Compara i migliori conti online

Numero conto corrente

di Marco Fanelli

Ti hanno chiesto il numero di conto corrente e non sai dove trovarlo? Non sei il primo che ha questo dubbio. Molti, infatti, hanno familiarità solo con l’IBAN perché lo hanno comunicato a datori di lavoro o gestori della rete elettrica per gli accrediti o addebiti diretti sul conto ma non sanno affatto come trovare il numero di conto corrente.

Eppure in tante occasioni, ad esempio quando fai un prelievo di contanti allo sportello della tua banca, si tratta di un dato importante che devi comunicare. In questa guida, allora, ti aiuteremo a scoprire come ricavarlo in modo semplice e veloce.

IBAN e numero di conto corrente

Nel 2008 i protocolli bancari a livello internazionale hanno deciso di attribuire a ogni conto corrente un IBAN o International Bank Account Number, un numero identificativo usato all’interno dei Paesi SEPA nell’Unione Europea per inviare e ricevere denaro.

Numero conto corrente Nell’IBAN, codice alfanumerico di 27 caratteri, puoi trovare il numero del conto corrente individuando la sua esatta composizione.

  • Le prime due lettere indicano il codice del Paese in cui è stato aperto il conto e, nel caso dell’Italia, sono IT.
  • I due numeri seguenti corrispondono al CIN UE, un codice di sicurezza europeo.
  • Il numero successivo è, invece, il CIN dello Stato in cui viene aperto il conto e, quindi, è diverso in ogni Paese.
  • I cinque numeri indicati dopo il CIN italiano (o di un altro Stato) sono l’ABI, un codice identificativo dell’istituto di credito.
  • Gli ulteriori cinque numeri successivi sono il CAB, il quale corrisponde alla filiale della zona presso cui il conto è stato aperto.
  • Le ultime 12 cifre dell’IBAN, infine, sono il numero del conto corrente.

Come ricavare velocemente il numero di conto corrente

Insomma, una volta che hai l’IBAN trovare il numero di conto corrente è facile. Basta che individui le ultime 12 cifre oppure, se leggi il codice da destra verso sinistra, le prime 12.

La regola è valida con qualsiasi istituto di credito.

Tutte le banche sono, infatti, uniformate al medesimo protocollo IBAN e così è anche per Poste Italiane. Quindi, il procedimento per trovare il numero identificativo del conto corrente bancario e del conto corrente postale sarà lo stesso.

Il criterio delle ultime 12 cifre vale, inoltre, anche con i conti correnti esteri, se sono stati aperti in Paesi inclusi nell’area SEPA. Nonostante il fatto che in altri Paesi, come Malta o Francia, l’IBAN abbia spesso più o meno caratteri, infatti, il numero di conto corrente si ricava sempre dalle ultime 12 cifre leggendo il codice da sinistra.

Vedi anche “numero conto corrente da IBAN: da IBAN a conto” e “Trova banca (e filiale) da iban“.

Conti correnti da non perdere

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.