Hai mai sentito parlare di bonifico immediato o istantaneo? Sicuramente si se, come tanti, sei alla ricerca di un mezzo di pagamento rapido e sicuro che tolga lo stress creato da attese infinite e poco efficienti. I bonifici bancari SEPA, infatti, richiedono fino a 1 o 3 giorni lavorativi prima di essere accreditati sul conto corrente del beneficiario.
Ma non sempre gli utenti possono attendere tanto senza rischiare delle serie conseguenze, che possono essere l’incapacità di far fronte ad alcuni debiti o l’assenza generica di fondi a sufficienza.
Nel 2018 le istituzioni bancarie e finanziarie dell’UE hanno deciso di introdurre un nuovo mezzo di pagamento per venire incontro a questa crescente esigenza. Leggi la nostra guida se vuoi sapere cos’è il bonifico immediato, come funziona, quali sono le banche aderenti e quanto costa.
Indice Contenuto
Cos’è il bonifico istantaneo
Si tratta di un metodo tempestivo per versare denaro da un conto corrente ad un altro 7 giorni su 7, 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno. È stato introdotto in Italia e in Europa il 21 novembre 2018, riscuotendo subito grande successo, visto che in soli 3 mesi dall’introduzione dello strumento sono stati eseguiti movimenti per un valore complessivo di 300 milioni di euro.
Il bonifico istantaneo permette agli utenti di effettuare operazioni e pagamenti tra banche diverse in un tempo pari a 10 secondi dal momento in cui si ordina l’esecuzione. L’Euro Retail Payments Board, un ente diretto dalla Banca Centrale Europea, ha definito lo strumento un buon modo per rendere immediata la compensazione a livello interbancario, accreditando in pochissimi secondi la somma di denaro sul conto del beneficiario. In questo modo, insomma, puoi superare alcuni ostacoli come i tempi tecnici e le giornate feriali che solitamente ritardano l’accredito.
Il bonifico istantaneo è pensato nello specifico per i soggetti che hanno bisogno di rendere immediatamente disponibile al beneficiario una certa somma. Se sei titolare di un’azienda, per esempio, può capitare che tu debba fare con urgenza un pagamento di sabato a un fornitore. Ma anche i beneficiari spesso hanno bisogno di ricevere contestualmente tutti i pagamenti, specialmente quando si approssimano scadenze fiscali oppure altre incombenze.
Il normale bonifico bancario, effettuato in giorni non lavorativi, viene sospeso per essere poi eseguito entro i primi 3 giorni utili. Al contrario, il bonifico istantaneo è operativo tutti i giorni senza attese e tempi vuoti.
Banche aderenti
Gli istituti di credito che consentono di fare il bonifico immediato nel 2019 sono Fineco, Intesa San Paolo, Banca Sella, Bnl e Ubi. Molte altre banche, tuttavia, stanno progressivamente aderendo all’iniziativa o, quantomeno, iniziano a permettere il ricevimento di bonifici istantanei, questo, in particolare, è il caso di Unicredit che prima consentiva soltanto di riceverli e invece da febbraio 2019 offre la possibilità di ordinare l’esecuzione.
Tra gli operatori finanziari Banca Sella, Intesa SanPaolo e Unicredit aderenti al bonifico istantaneo, hanno posto un limite a 15.000 euro. È importante precisare che l’adesione si limita all’area SEPA che include ben 34 Paesi, tra i quali 19 che hanno adottato l’euro come moneta unica. I Paesi che, invece, si trovano fuori dall’UE non potranno beneficiare di questo nuovo tipo di bonifico.
Come si fa il bonifico istantaneo
Questo nuovo mezzo di pagamento si esegue come il bonifico tradizionale. Nello specifico, hai a disposizione due modalità, andare allo sportello della tua banca oppure eseguirlo online tramite il tuo profilo di home banking.
Nel primo caso, dovrai recarti presso la filiale bancaria portando un documento di identità in corso di validità, il codice fiscale e i dati del beneficiario. Poi avrai da compilare l’apposito modulo per il bonifico istantaneo, dove inserirai la tua firma, la causale e l’importo. Il procedimento è, quindi, del tutto identico a quello per il bonifico ordinario a parte il fatto che il modello da consegnare all’impiegato in banca deve essere quello specifico per il bonifico immediato o istantaneo.
Nel secondo caso, invece, puoi sfruttare il tuo profilo home banking inserendo i dati identificativi del beneficiario (nome, cognome e IBAN), la causale e, infine, l’importo dell’operazione.
Ordinare il bonifico istantaneo tramite l’home banking si rivela, senz’altro, più utile. Quando non hai con te contanti, infatti, potresti utilizzarlo per effettuare pagamenti immediati presso i negozi o gli esercizi commerciali che non hanno in dotazione il POS per la carta di credito o di debito.
Costo del bonifico istantaneo
Il bonifico istantaneo crea un indubbio vantaggio all’ordinante e al beneficiario. Le banche, tuttavia, hanno messo in luce come il nuovo metodo di pagamento giovi soprattutto a quest’ultimo. In considerazione di tale aspetto, allora alcuni tra questi beneficiari si trovano a dover pagare il bonifico immediato. Tuttavia, non sempre è così. L’istituto bancario può decidere di far pagare il servizio al solo beneficiario o, in alternativa, a entrambi i soggetti coinvolti.
I costi, in ogni caso, sono proporzionati all’ammontare trasferito ma ogni banca stabilisce in totale autonomia le commissioni del bonifico immediato. Unicredit, per esempio, fa pagare 2,50 euro soltanto all’ordinante, mentre altri istituti come Intesa San Paolo si limitano a far pagare 0,60 euro in aggiunta ad un costo base di 1 euro. Invece, Banca Sella ha una commissione di 2,30 euro a carico di ordinante e beneficiario (vedi anche conto Sella).
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.