Il bonifico bancario può essere SEPA o internazionale. Per bonifico Single Euro Payments Area, s’intende quell’operazione bancaria di trasferimento denaro valida nell’area SEPA che considera 34 paesi, all’interno dei quali se ne avessi bisogno, puoi ordinare bonifici come se li stessi richiedendo nel territorio nazionale di appartenenza ed eseguirli solo in euro.
Indice Contenuto
Cos’è il bonifico internazionale?
Il bonifico internazionale è quello che riguarda sempre il trasferimento di fondo che, in tal caso, si effettua in divisa o verso territori extra SEPA.
Attualmente puoi ordinare l’operazione bancaria estera in maniera particolamente semplice e puoi notarlo da subito, sin dal momento in cui la richiedi, dato che sembrerebbe che ne stessi eseguendo una da destinare ad un istituto di credito operante nei confini nazionali.
A tal proposito, devi pure sapere che la semplificazione dei trasferimenti economici monetari dall’Italia verso l’estero si è potuta verificare grazie all’omogeneità nei criteri di lavorazione dei bonifici bancari, all’interno del sistema SWIFT.
È bene distinguere il bonifico bancario nazionale da quello internazionale dato che se dovessi eseguire il primo bisogna che tu conosca il codice IBAN del tuo destinarario, vale a dire la coordinata bancaria conosciuta a livello internazionale ed utile alle singole banche per identificare univocamente il beneficiario e poter accreditare, senza errori, la moneta inviata.
Nel caso in cui volessi inviare il tuo fondo italiano ad un destinatario con un conto corrente estero, sarebbe necessario che considerassi due condizioni.
Vale a dire se il tuo bonifico dev’essere fatto verso un Paese che rientra nell’area SEPA, ossia Germania, Francia, Regno Unito, Inghilterra, Spagna ed altri oppure se la tua operazione bancaria di trasferimento denaro bisogna eseguirla nei confronti di un territorio non SEPA, tra cui l’Argentina, il Brasile, l’India, l’Australia, il Canada, gli Stati Uniti (Vvedi anche aprire un conto in USA, Stati Uniti) e tanti altri ancora.
Vedi anche aprire un conto corrente all’estero.
Cosa serve per eseguire un bonifico internazionale?
Se dovessi eseguire un bonifico internazionale, servirebbe non solo sapere e dunque indicare nello stesso il codice IBAN ma affiancare, a tali coordinate bancarie, il codice che individua la banca nel mondo, vale a dire il SWIFT, conosciuto pure con il nome BIC che, stando per Bank Identifier Code, solitamente è composto da un numero di caratteri racchiuso tra 8 e 11 campi che comprendono sia lettere che numeri.
In più, in quest’operazione estera, come del resto avresti dovuto fare se ti occorreva effettuare il bonifico SEPA, è indispensabile inserire il nominativo, l’indirizzo e il domicilio del destinatario e la causale che motiva la tua transazione.
Perché si è voluto creare il bonifico internazionale?
Il bonifico internazionale, operante ormai da tanto tempo, è quell’operazione bancaria che riesce a garantire molteplici vantaggi negli spostamenti di fondi tra un paese ed un altro.
Questo procedimento si è voluto creare perché si è sentita l’esigenza di rendere sempre più semplici e veloci i trasferimenti di denaro all’interno e fuori dai confini dell’Unione Europea, venendo così incontro alle tante richieste da parte non solo di Organizzazioni, Aziende, Enti ma anche da semplici cittadini che da tempo hanno la necessità di dover eseguire pagamenti ed inviare, di conseguenza moneta anche all’estero.
Come eseguire un bonifico internazionale?
Devi tener conto che i modi per effettuare il bonifico internazionale sono uguali a quelli di un normale bonifico bancario. É necessario recarti nella tua filiale e formulare l‘operazione allo sportello, anche se attualmente, tramite i servizi di Home Banking puoi richiedere il bonifico attraverso un computer.
In tal modo è certo che ottieni il tutto, seduto sulla tua scrivania o sul divano senza dover perdere tempo, spostarti da casa o dall’ufficio e pagare nessuna commissione.
Per eseguirlo basta solo che inserisci il tuo codice IBAN, insieme alle tue credenziali, specificando in modo corretto tutte le informazioni che riguardano il destinatario del tuo trasferimento di fondi, considerando che come scritto precedentemente, oltre all’IBAN devi inserire il codice che individua la banca nel mondo, ossia il SWIFT o BIC.
Non devi mai dimenticare che se richiedi il bonifico internazionale allo sportello occorre che paghi le commissioni il cui importo varia in base all’urgenza che hai nel dover fare l’operazione di trasferimento monetario, alla valuta e alla nazione di destinazione.
Quanto costa un bonifico internazionale?
É bene che tu sappia, oltre a tutto quel che finora ti è stato detto che le commissioni dovute per praticare il bonifico bancario nazionale non sono per niente alte, considerando che puoi pure diminuire tale onere se la richiesta di trasferimento monetario anziché farla allo sportello, la elabori on-line (home banking).
Mentre per quanto riguarda il bonifico internazionale il costo può essere particolamente elevato, tenendo conto che il prezzo da pagare solitamente dipende da vari fattori, come la nazione di destinazione della moneta, la banca e la somma che si deve inviare.
Infatti, la commissione per eseguire il bonifico internazionale in generale non è inferiore ai 10 euro, anzi può superare pure di molto la cifra citata.
Come poter risparmiare sugli oneri dei bonifici internazionali?
Se dovessi richiedere un bonifico internazionale per risparmiare sugli oneri dovuti puoi affidarti ad una multinazionale del bonifico online, denominata Transferwise.
Le operazioni di trasferimento liquidi di questa azienda inglese, venuta alla luce grazie ad uno dei fondarori di SKYPE, sono controllate ed autorizzate dalla FCA, vale a dire dalla Financial Conduct Authority che è un ente responsabile finanche del parlamento del Regno Unito e del sistema economico e finanziario dello stesso paese.
Se dovessi incaricare Transferwise per effettuare il tuo bonifico internazionale otterresti tanti vantaggi come tempi rapidi di esecuzione, dato che l’operazione con la stessa verrebbe conclusa positivamente nello stesso giorno o al massimo entro due giorni lavorativi; costi fino ad 1/8 inferiori rispetto a quelli solitamente dovuti nel normale bonifico ed una garantita sicurezza dalla FCA inglese.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.