Il bonifico BNL è un’operazione bancaria che consente un trasferimento di denaro da un ordinante a un beneficiario. Ovviamente affinché un’operazione di bonifico vada a buon termine è necessario indicare i dati dell’ordinante e del beneficiario.
Il trasferimento avviene attraverso il conto corrente quindi è necessario avere a disposizione il codice IBAN del beneficiario. Nel compilare il modulo deve essere inserita anche la causale, ovvero il motivo per il quale si procede al pagamento, lo stesso deve essere lecito.
Vedi anche aprire un conto BNL.
Ad esempio è possibile disporre un bonifico per il pagamento della fornitura di materiale edile o altro.
Indice Contenuto
Come fare un bonifico con BNL
Disporre un bonifico BNL è davvero semplice, questo anche perché è possibile agire in modo tradizionale recandosi in banca, compilando il modulo e quindi procedendo al pagamento, oppure è possibile eseguire il bonifico comodamente da casa o dal proprio ufficio senza dover fare la fila in banca.
Bonifico online
Eseguire un bonifico online BNL è molto semplice perché basta seguire le indicazioni. La prima cosa da fare è visitare il sito e quindi accedere all’Area Clienti con le proprie credenziali, cioè l’username e la password. Una volta entrati nell’area personale basta andare nella sezione denominata “Pagare“, da qui si deve scegliere se eseguire un bonifico Italia o un bonifico SEPA.
A questo punto devono essere compilati i diversi campi, cioè inserire la data di esecuzione del bonifico, il conto corrente da cui prelevare e l’importo. I successivi campi richiedono le generalità dell’ordinante, in particolare nome cognome e ragione sociale. La schermata successiva riguarda il beneficiario, quindi nome, cognome, ragione sociale (ad esempio nome della ditta), codice IBAN del beneficiario, causale del versamento.
Ora il gioco è fatto, basterà ricontrollare i dati e stabilire se confermare o meno il versamento. Si può anche salvare in sospeso, quindi compilare il modulo, salvare e in un secondo momento disporre il bonifico. Nella schermata viene chiesto anche l’indirizzo email del beneficiario, questo dato non è obbligatorio, se però è inserito, lo stesso riceverà una notifica dell’avvenuto pagamento.
Tra i dati comunicati tramite email vi è il CRO (Codice Identificativo Obbligatorio). Per eseguire il bonifico non basta cliccare sulla voce “conferma“, infatti, a questo punto è necessario inserire il PIN e il codice One Time Password, un codice di sei caratteri che viene fornito per ogni operazione.
A questo punto si conferma nuovamente cliccando sulla voce “invia“. Si riceve quindi un numero identificativo per controllare l’operazione. L’ordinante potrà controllare lo stato dell’esecuzione.
Ad esempio, se l’operazione è andata a buon fine, ci sarà la dicitura “Eseguita“, in alternativa ci potrà essere la dicitura “in esecuzione” se l’operazione ancora non è stata conclusa. BNL consente anche di posticipare l’esecuzione del bonifico, in questo caso l’operazione risulta “Prenotata“, mentre se il pagamento non va a buon fine, ad esempio perché i fondi sono insufficienti la dicitura sarà “Rifiutata“.
Bonifico in filiale allo sportello
Eseguire un bonifico BNL in filiale allo sportello non differisce molto rispetto alla procedura prima vista. In questo caso si riceve un modulo cartaceo da riempire in tutti i suoi campi, sono gli stessi già visti per l’operazione online.
Sarà poi il dipendente BNL a trasferire i dati nel sistema informatico e disporre il trasferimento di denaro.
Bonifico SEPA
La sigla SEPA sta ad indicare Single Euro Payments Area, si tratta di uno strumento di pagamento da utilizzare all’interno dell’area euro. Consente di trasferire denaro con valuta euro in tutti i Paesi dell’area euro a cui si aggiungono Paesi in cui pur non circolando l’euro, sono parte dell’Unione Europea e Paesi che pur non appartenendo all’Unione Europea hanno deciso di aderire a questo sistema, ad esempio la Svizzera.
Eseguire un bonifico SEPA con BNL è molto semplice, infatti non differisce molto rispetto alla classica procedura, occorre inserire i dati dell’ordinante e del beneficiario e in particolare è essenziale il codice IBAN e BIC e la causale del pagamento.
Bonifico urgente
Quando è necessario eseguire urgentemente un pagamento è possibile utilizzare il bonifico urgente. Si tratta di un particolare strumento che utilizza un circuito interbancario urgente e che consente di accreditare le somme sul conto del beneficiario entro circa 2 ore dalla disposizione del pagamento stesso.
L’operazione non è differente rispetto ad un bonifico ordinario in quanto è necessario comunque indicare ordinante, beneficiario e relativi codici IBAN. Occorre indicare l’importo e la causale del pagamento. Il bonifico urgente rispetto ad un bonifico ordinario ha però un costo maggiore.
Bonifico periodico
Quando è necessario eseguire dei pagamenti con rate costanti la soluzione è il bonifico periodico BNL, anche conosciuto come RID. Questo strumento consente di scegliere l’importo e la cadenza dello stesso e di conseguenza si evitano ritardi o l’incombenza di dover eseguire ogni volta il bonifico. Il bonifico periodico ha un costo di 2 euro se è a favore di un cliente BNL e di 3 euro se è disposto in favore di clienti di altre banche.
Costo
Quanto costa un bonifico BNL? Il bonifico e il bonifico SEPA hanno lo stesso costo, questo varia in base al mezzo utilizzato per eseguirlo. Se si utilizza il sistema online banking o la app il costo del bonifico è di 1 euro, mentre se si preferisce disporre lo stesso presso una filiale il costo è di 4,50 euro.
BNL consente di eseguire il bonifico SEPA anche telefonicamente, in questo caso il costo è di 2 euro. Se trattasi di bonifico urgente il costo è più alto, lo stesso è di 5 euro se è in favore di un cliente BNL e di 7,50 euro se è in favore di clienti di altre banche e 5 euro negli altri casi.
Tempi
I tempi con cui sono accreditati i soldi dei bonifici dipendono da diversi fattori. Se il bonifico BNL è diretto ad un altro cliente BNL di solito l’accredito è immediato o comunque nell’arco di 24 ore, nei giorni lavorativi.
Se invece le banche dell’ordinante e del beneficiario sono diverse i tempi sono più lunghi, ma comunque l’accredito viene eseguito nell’arco di tre giorni.
Annullamento: la revoca del bonifico
Come annullare un bonifico BNL se ci si accorge di aver commesso degli errori? Può purtroppo capitare che dopo aver eseguito un bonifico ci si renda conto di avere sbagliato il codice IBAN, basta un carattere sbagliato, oppure sbagliare la causale.
In questi casi è necessario nel più breve tempo possibile, magari entro 24 ore, recarsi presso la filiale della BNL e chiedere l’annullamento del bonifico eseguito.
Limiti di importo
Quanto denaro è possibile spostare da un conto a un altro con un unico bonifico? Il primo limite che si incontra è dato dalla disponibilità del proprio conto.
Il secondo limite dipende dalla politica della banca e per il bonifico BNL è di 50.000 euro.
Ricevuta
Una volta eseguito il bonifico BNL si riceve la ricevuta dello stesso. Online è possibile controllare tutti i dati del bonifico eseguito e lo stato della lavorazione; grazie al codice identificativo dell’operazione è sempre possibile avere sotto controllo le operazioni eseguite.
Vedi anche conto BNL Revolution.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.