Compara i migliori conti online

Bonifico con BancoPosta

di Marco Fanelli

Sei titolare di un conto Bancoposta e devi effettuare un bonifico? Eccoti una guida semplice e chiara che ti accompagnerà nel portare a compimento la transazione, che sia online oppure allo sportello Postale, prestando attenzione a quali dati personali occorrono e ai relativi costi della transazione.

Il bonifico Postale è un metodo molto utilizzato per trasferire denaro fra due conti: sicurezza, velocità ed economicità dell’operazione sono i tre fattori che lo contraddistinguono.

Ovviamente per poter effettuare il bonifico dovrai essere titolare di un conto corrente presso Poste Italiane, condizione non richiesta per riceverlo (è possibile effettuarlo anche senza conto Bancoposta, ma in quel caso si parla di Vaglia Postale).

Come fare un bonifico BancoPosta

Bancoposta bonifico Avrai tre possibilità per effettuare un bonifico SEPA Bancoposta:

  • recandoti allo sportello Postale più vicino;
  • online sul sito di Poste Italiane o su apposita App per smartphone;
  • allo sportello Postamat automatico.

Se opterai per il bonifico allo sportello Postale, nonostante le possibili perdite di tempo date da noiose code agli sportelli, ti sarà sufficiente compilare il modulo specifico (distinta), che si presenterà visivamente in maniera molto simile a un bollettino, ove inserirai i tuoi dati, quelli del beneficiario e l’importo da trasferire.

Se invece la tua scelta ricadrà sull’effettuare l’operazione online il primo passo da compiere sarà quello di ottenere un PosteID registrandoti al sito di Poste Italiane. Infine, come ultima possibilità potrai effettuare un bonifico BancoPosta allo sportello Postamat seguendo le semplici istruzioni a schermo.

Cosa occorre per effettuare un bonifico Bancoposta online

Pochi e semplici “accorgimenti” dovranno essere utilizzati per effettuare la transazione online:

  • un conto Bancoposta intestato;
  • il codice alfanumerico segreto per effettuare le transazioni online;
  • il numero di conto corrente del beneficiario, nome e indirizzo della banca;
  • indirizzo e-mail precedentemente attivato con Poste Italiane per il download del modulo compilato.

Una volta che avrai effettuato l’accesso al sito Bancoposta inserendo le tue credenziali in Home Page, a sinistra ti comparirà un menù sul quale cliccare denominato “bonifici” e ti si apriranno due opzioni:

  • bonifico Postagiro da Bancoposta a Bancoposta;
  • bonifico su conto corrente bancario.

Nel caso volessi effettuare un bonifico da BancoPosta a BancoPosta, cioè un Postagiro, la procedura è davvero semplice ed intuitiva. Ti basterà difatti inserire solo i dati del beneficiario, perché i tuoi, in qualità di ordinario, sono già registrati, l’importo da trasferire e il codice segreto per la convalida dell’operazione, che ti ricordo essere possibile fino ad un max. di €15.000 per operazione.

Se invece ti dovessi trovare nella condizione di dover trasferire la somma di denaro ad un conto corrente bancario, in aggiunta alle informazioni standard del Postagiro, dovrai inserire anche il numero e l’indirizzo della filiale bancaria del beneficiario.

Conferma dell’operazione

Fino al passo dell’inserimento del codice segreto, se dovessi aver commesso qualche errore (importo o beneficiario), ti sarà ancora possibile correggerlo con il tasto Modifica e una volta che sarai sicuro invece di aver inserito tutti i dati correttamente, potrai passare alla fase di conferma e convalida, che potrà avvenire nei seguenti modi:

  • lettore BancoPosta;
  • codice segreto di convalida.

Se avrai optato per la convalida con lettore BancoPosta, dovrai inserire l’ID della transazione sul tastierino numerico, e sul display apparirà il codice di conferma da inserire nell’apposito campo (pagina web o app). Infine, se ti dovesse occorrere, ti verrà data anche la possibilità di stampare il CRO che altro non è che la ricevuta della transazione.

Ulteriori possibilità che ti verranno fornite, sono quelle di impostare un bonifico permanente come quello per l’affitto della tua abitazione, in un determinato giorno del mese e il sistema di PosteItaliane si occuperà di tutto, oppure un Bonifico per detrazioni fiscali per gli acquisti di elettrodomestici o mobili, di edifici oggetto di ristrutturazione.

Annullamento del Bonifico BancoPosta

Nell’ipotesi ti rendessi conto di aver sbagliato qualcosa nel tuo bonifico, avrai modo di richiederne l’annullamento. Innanzitutto se avrai effettuato il tutto online, avrai notato che prima della conclusione dell’operazione, il sistema ti avrà indicato anche l’orario limite entro il quale annullare, dato questo molto importante perché l’importo non dovrà essere ancora arrivato a “destinazione”.

Se rientrassi ancora nei termini previsti, dovrai recarti presso l’ufficio postale con i tuoi documenti di riconoscimento, l’ID della transazione e tutti i dati inerenti al beneficiario ed alla sua banca e comunicare il motivo dell’annullamento del bonifico BancoPosta, compilare il modulo ed apporre la tua firma.

Costo dell’operazione

Come per ogni operazione postale o bancaria, anche il bonifico online Bancoposta prevede ovviamente dei costi: le commissioni per il trasferimento del denaro, che in questo caso ammontano ad 1 euro per i conti correnti Italiani. Per i bonifici postali con beneficiari esteri, quindi non SEPA, il consiglio è quello di consultare il foglio informativo in merito alle transazioni estere (che potrai trovare sempre sul sito di Poste Italiane).

Ti ricordo che la stessa operazione, effettuata però presso uno sportello postale, avrà invece un costo di 2 euro, anziché 1 euro come il bonifico online. Da questi importi si evince come effettuare un bonifico BancoPosta sia decisamente più economico che in banca, dove la transazione può arrivare ad un costo max. di 10 euro.

Tempi dell’operazione

Le tempistiche di accredito per completare la transazione sono di 1 giorno lavorativo nel caso del Postagiro o del bonifico urgente, e di 2/3 giorni nel caso di bonifico ad altro conto.

Conti correnti da non perdere

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.