Il conto N26 è oggi uno degli strumenti più utilizzati e comodi per avere la propria banca a portata di mano, esso, infatti, si sottoscrive attraverso l’online banking basta avere a portata di mano un pc e l’accesso ad Internet. N26 è a zero spese ed è un conto gestito da una banca che ha sede in Germania (vedi anche aprire un conto in Germania).
Esso è collegato ad una carta di debito Mastercard che può essere utilizzata in tutto il mondo senza maggiorazioni di spesa relativa ai tassi di cambio. Si può in ogni momento, anche tramite APP N26 controllare il saldo, impostare i limiti di pagamento e prelievo oppure abilitare o disabilitare i pagamenti all’estero. Il conto N26 abilita ad effettuare diverse operazioni fra cui anche il bonifico.
Indice Contenuto
Come si effettua un bonifico tramite N26
Per inviare un bonifico ordinario europeo SEPA (utilizzato da tutti coloro che si trovano nella zona euro) bisogna procedere in questo modo: cliccare sul pulsante (+) che si trova nella schermata principale dell’APP N26, quindi selezionare l’opzione “Bonifico” dal menu a tendina che si apre dall’alto della schermata.
A seguire si sceglie il beneficiario al quale si vuole inviare denaro, se egli è già stato registrato in rubrica; qualora si voglia eseguire un bonifico a favore di un nuovo beneficiario, i cui dati non sono mai stati registrati, bisognerà procedere cliccando su “Aggiungi Nuovo Beneficiario“. A questo punto vanno digitati tutti i dati del destinatario del bonifico (dati anagrafici, codice IBAN, indirizzo ecc.), si prosegue con l’indicazione della somma da trasferire; prima di procedere con l’invio del denaro è possibile inserire un messaggio da abbinare al bonifico, in modo che il destinatario venga informato in maniera più precisa.
A questo punto l’operazione è quasi eseguita, basta premere invio e apparirà una schermata che richiede di digitare il PIN (in dotazione di ogni cliente che sottoscrive un conto N26). Fatto questo il bonifico viene immediatamente preso in carico dalla banca e l’operazione è eseguita con successo.
Nel caso si voglia fare un bonifico tramite il pc, basta entrare nel sito del conto online e sulla barra di navigazione, posta sul lato sinistro della schermata home, si troveranno tutte le operazioni da selezionare fra cui anche il bonifico. Le successive operazioni da eseguire ricalcano esattamente quelle appena descritte.
Tipologia di bonifici che si possono effettuare con N26
Con questo conto online è possibile effettuare sia bonifici SEPA, nell’area euro, sia bonifici internazionali, trasferendo denaro, in maniera veloce, comoda e sicura in ogni parte del mondo. La prima opzione è stata già presentata nel paragrafo precedente, vediamo quindi di conoscere tutti i dettagli riguardanti un bonifico internazionale.
Con N26 si possono eseguire bonifici in euro verso 19 valute estere con il tasso di cambio reale. Questa operazione risulta essere molto conveniente rispetto alla sua esecuzione in una banca fisica, il bonifico internazionale con N26, infatti, costa sei volte meno.
Il sistema operativo che sta alla base di tale bonifico si chiama TransferWise ed è semplice ed intuitivo. Bisogna eseguire alcuni comodi e veloci passaggi: dopo aver aperto il conto N26 e scaricata l’App, oppure essere entrati sul sito tramite pc, si deve andare sul “Menu” e cliccare sulla voce “Bonifico”; a questo punto è necessario aggiungere subito tutti i dati relativi al beneficiario (nome e cognome, o nome della società, indirizzo).
Di seguito si inserisce il codice BIC/SWIFT che identifica i bonifici internazionali al posto dell’IBAN; bisogna poi selezionare la valuta estera, ed immettere la cifra da inviare. Fatto questo apparirà subito sulla schermata il cambio esatto senza nessuna commissione occulta in aggiunta.
Le valute disponibili per effettuare un bonifico internazionale sono molte e relative a Paesi di tutto il mondo: dall’America del Nord a quella latina sino ai Paesi asiatici e orientali.
Vedi anche aprire un conto corrente all’estero.
Bonifico istantaneo con N26
N26 permette anche l’esecuzione dei bonifici istantanei, i soldi arriveranno al beneficiario designato in soli 10 secondi. Il metodo di trasferimento usato si chiama SEPA Instant Credit Transfer ed sicuro perché creato e controllato dall’EPC ossia lo European Payment Council: organismo fondato dalla UE con il preciso proposito di armonizzare, verificare e sorvegliare tutti i pagamenti elettronici.
Tramite un bonifico istantaneo è quindi possibile trasferire e ricevere denaro in tempo reale 24 ore su 24. Il bonifico istantaneo oltre ad essere sicuro come un bonifico ordinario, permette di trasferire denaro con un limite di importo massimo di 15.000 euro. Le commissioni vengono addebitate sia al ricevente sia a chi paga, e dipendono dalla tipologia di conto sottoscritto e dalle condizioni concordate.
Costi, tempistiche e limiti per i bonifici N26
I costi per effettuare bonifici bancari, sia SEPA che internazionali dipendono dalla tipologia di conto che si sceglie. Vi sono diversi conti da sottoscrivere, ognuno presenta condizioni e commissioni diverse per ogni operazione, vediamoli tutti:
- N26 base: non presenta alcuna spesa né per l’apertura né per l’asseganzione della carta di debito Mastercard e nemmeno per l’esecuzione di bonifici SEPA online, non permette però l’esecuzione di pagamenti in valuta estera, quindi non è abilitato per l’effettuazione di bonifici internazionali. Le spese per la gestione di questo conto sono pari a zero;
- N26 Metal: ricalca a grandi linee le offerte del precedente conto N26 You, aggiungendo anche garanzie di copertura assicurativa e diverse offerte a seconda dell’esigenza del sottoscrittore; per quanto riguarda l’esecuzione di bonifici SEPA o internazionali non richiede alcun costo aggiuntivo. Il canone di gestione è di 16,90 euro mensili;
- N26 Business / Business You: è il conto dedicato a chi ha un’attività commerciale, una società o un’impresa; offre diverse operazioni e pacchetti di offerte utili a chi gestisce un’attività d’impresa più copertura assicurativa. Tutti i bonifici sono a costo zero. Le commissioni di gestione variano da 0 euro se si richiede una carta di debito Mastercard Business, a 9,90 euro mensili se si collega il conto alla carta Mastercard Business You.
I limiti dei bonifici in uscita sono di 50.000 euro giornalieri. Per i bonifici in entrata il conto online N26 non prevede alcun limite. Per quanto riguarda le tempistiche: tutti i bonifici SEPA e quelli internazionali sono eseguiti entro un giorno bancario, però, a seconda degli orari di apertura delle varie banche partecipanti, il giorno bancario, in pratica, può durare fino a due giorni lavorativi.
Se il bonifico è eseguito in un giorno festivo bisogna tener conto che la banca lo prenderà in carico subito, ma lo eseguirà nel primo giorno lavorativo successivo.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.