Compara i migliori conti online

Giacenza media BNL

di Marco Fanelli

Ottenere la giacenza media del conto corrente aperto con BNL non è molto difficile. L’istituto bancario ha messo finalmente questo dato a disposizione in maniera del tutto automatica e senza problema alcuno per il correntista che necessita di questo importante dato, cioè la sua giacenza media annuale, ai fini della certificazione ISEE.

Questo dato risulta assolutamente necessario soprattutto per chi, tema di grande attualità, dovesse presentare la certificazione ISEE ai fini della richiesta del Reddito di Cittadinanza.

Come si calcola la giacenza media annua

Giacenza media bnl Come dice il termine stesso, la giacenza media annua non è altro che l’importo medio degli importi a credito, in un determinato periodo, riferito all’anno precedente.

L’Agenzia delle Entrate dichiara che per calcolare la giacenza media annua occorre sommare i saldi giornalieri dell’intero anno in questione, per poi dividere il risultato per 365. Ovviamente potrai prendere i dati di riferimento dei tuoi saldi giornalieri direttamente dall’estratto conto. Nel qual caso il tuo estratto conto fosse trimestrale, ti basterà prendere quelli che sono i creditori totali dei rispettivi trimestrali, sommarli e poi dividere il risultato sempre per 365.

Come richiedere la giacenza media del conto corrente BNL

Se sei titolare di un conto corrente BNL, e non hai l’Home Banking attivo, o più semplicemente preferisci affidare le tue operazioni bancarie allo sportello della tua filiale di riferimento, ti basterà attendere che tale filiale BNL ti invii via posta l’estratto conto cartaceo al tuo domicilio. Tra i tanti fogli che compongono tale estratto conto, ne troverai uno specifico dedicato alla giacenza media.

Se avessi avuto problemi di ricezione del tuo estratto conto, magari per qualche disguido o disservizio postale, potrai recarti più tradizionalmente allo sportello bancario della filiale BNL a te più vicina e richiedere direttamente la giacenza media annua.

Come vedere la giacenza media tramite l’Home Banking BNL

Se utilizzi, saggiamente a dire il vero, l’Home Banking BNL, ti basterà accedere al tuo sportello virtuale online e scaricare l’estratto conto aggiornato al 31 dicembre precedente. I primi giorni di gennaio BNL ti invierà comunque l’estratto conto digitale. Tra i vari fogli dell’estratto conto inviato, troverai poi quello del riassunto scalare. Alla fine del foglio potrai vedere quindi la giacenza media annua.

Attenzione: se dovessi necessitare di vedere, ai fini della compilazione della certificazione ISEE, la giacenza media annua di un conto che però hai nel frattempo chiuso, dovrai necessariamente recarti allo sportello della filiale BNL a te più vicina e fare richiesta della documentazione.

Ricorda inoltre che potrai richiedere la visione della giacenza media annua solo ed esclusivamente se sei il titolare del conto corrente (o cofirmatario), quindi non ti basterà una semplice delega e che chiaramente la giacenza media si riferirà all’anno precedente. Ad esempio se ne farai richiesta nell’anno 2019, questa sarà quella corrispondente all’anno precedente 2018.

Vedi anche conto BNL Revolution.

Conti correnti da non perdere

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.