PosteID è l’app messa a disposizione da Poste Italiane e che consente di accedere a numerosi servizi perché si configura come una vera identità digitale. In questo modo l’utente può usufruire sia dei servizi online di Poste Italiane che di quelli erogati dalla Pubblica Amministrazione.
Infatti risulta essere una valida alternativa allo SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale). Le modalità d’uso sono molto semplici e l’interfaccia è stata completamente ridisegnata recentemente per essere più innovativa.
Si possono anche autorizzare le richieste di accesso impiegando il QR Code che appare automaticamente sulla pagina di login. Di conseguenza si può accedere senza password semplicemente inquadrando il QR Code e digitando il codice PosteID.
In alternativa, questa funzionalità risulta essere supportata dal riconoscimento facciale oppure dalle impronte digitali. Si ricorda che per adottare l’accesso tramite il riconoscimento dell’impronta digitale bisogna avere uno smartphone Android e la versione supportata deve essere almeno 6.0.
Usando l’app PosteID l’utente riesce:
- a gestire e creare il proprio codice PosteID;
- recuperare il codice PosteID;
- recuperare la password e il nome utente in caso di dimenticanza;
- consultare lo storico degli accessi effettuati con l’App;
- autorizzare l’accesso ai servizi online SPID 2 e SPID 3.
Per poter usufruire di servizi caratterizzati da questi livelli di sicurezza è necessario andare sulla pagina https://posteid.poste.it, collegarsi all’area riservata e richiedere il PIN SPID 3.
Come scaricare l’app PosteID
L’app PosteID può essere scaricata gratuitamente sui dispositivi con sistema operativo Android e iOS. La procedura è molto semplice e intuitiva. L’utente deve accedere allo store del proprio dispositivo ed effettuare il download.
Se si possiede un iPhone oppure un iPad, è sufficiente lanciare l’App Store e cercare l’app desiderata selezionando dal menù in basso la voce Cerca. A questo punto si apre un’altra schermata dove bisogna premere il pulsante in alto con la dicitura App Store. Serve per rendere operativa la funzione di scrittura.
A questo punto si può scrivere all’interno del campo apposito PosteID e si preme il pulsante in basso a destra Cerca per lanciare la ricerca dell’app. Una volta che sulla schermata appaiono i risultati della ricerca, occorre selezionare la scelta desiderata. L’icona dell’app presenta uno sfondo giallo con la scritta ID.
Infine si preme il tasto Ottieni e ci si identifica tramite la password ID Apple, la propria impronta digitale (Touch ID) oppure il riconoscimento facciale (Face ID). Completato il download, si conferma l’installazione dell’app e la si avvia semplicemente premendo Apri.
Se invece si vuole scaricare l’app PosteID su un dispositivo Android, bisogna utilizzare Play Store ed effettuare la ricerca dell’applicazione desiderata premendo il campo di ricerca Google Play in alto. Quindi si preme l’icona in basso a destra a forma di lente d’ingrandimento per trovare l’app all’interno dello store.
Si seleziona l’applicazione PosteID e si preme Installa per completare il download. Se si fa tap sul pulsante Ulteriori Info, è possibile vedere le recensioni e le valutazioni degli utenti, quali sono le applicazioni correlate, la descrizione e gli altri dettagli relativi.
Una volta che la barra d’avanzamento è arrivata al 100% è possibile lanciare l’app PosteID perché è stata scaricata. Basta premere Apri. Si consiglia di pigiare per quattro volte consecutive il pulsante Continua e digitare nei campi richiesti i dati d’accesso.
Questi sono la password e l’user name, cioè l’indirizzo di posta elettronica. Se si vuole memorizzare le credenziali di accesso, è sufficiente spuntare l’opzione Ricorda il mio nome utente.
Scaricare l’app PosteID sul computer
Non è possibile scaricare l’app PosteID sul PC perché si tratta di una soluzione disponibile soltanto per i dispositivi mobile. Infatti l’obiettivo è permettere l’accesso tramite smartphone, iPad, iPod e tablet ai servizi abilitati dello SPID e di Poste Italiane.
Comunque l’utente può gestire tramite PC il proprio PosteID accedendo alla propria area riservata dal sito ufficiale di Poste Italiane. Una volta andati sulla pagina si seleziona la voce in alto a destra Servizi Online e dal menù a tendina che si apre si clicca prima la sezione Identità Digitale e successivamente l’opzione PosteID abilitato a SPID.
A questo punto si apre una nuova schermata dove l’utente può effettuare il login. Basta cliccare, all’interno del box Hai già l’Identità Digitale PosteID abilitato a SPID?, il tasto Accedi e digitare nei campi richiesti i dati d’accesso (user name e password collegata). Quindi si clicca nuovamente il tasto Accedi.
Inoltre è bene tenere a mente che è possibile sfruttare l’app di PosteID scaricata sul proprio dispositivo mobile per accedere, anche attraverso il PC, al proprio account. Non si deve far altro che inquadrare il QR Code visibile sulla schermata.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.