BNL o Banca Nazionale del Lavoro, fondata nel 1913, è uno dei maggiori gruppi bancari che ad oggi conta almeno 2,5 milioni di clienti privati, più di 33 mila aziende ed almeno 130 mila professionisti. Il gruppo BNL è stato assorbito dalla holding bancaria BNP Paribas ed è capace di offrire soluzioni convenienti e adatte a tutte le esigenze.
Si tratta di una banca all’avanguardia con vari tipi di conti corrente a disposizione del cliente, ognuno ideato per soddisfare le necessità di categorie specifiche di utenti. In questo articolo vedremo quali sono i documenti necessari per aprire un conto corrente BNL, e quali sono i costi di apertura e di gestione previsti.
Indice Contenuto
Documenti necessari
Per aprire un conto corrente con BNL è necessario anzitutto aver conseguito la maggiore età e non risultare iscritti nel registro dei protesti o, se si tratta di un’azienda, non aver subito nessun processo di fallimento. I documenti richiesti per l’apertura di un conto sono:
- documento d’identità;
- codice fiscale o tessera sanitaria.
BNL consente anche di stipulare un contratto di apertura del conto corrente online, procedura per la quale viene richiesta la stessa documentazione prevista per l’apertura di un conto presso la filiale, oltre a essere richiesta la maggiore età. In più, in questo caso, è necessario anche:
- essere in possesso di un device smartphone o tablet;
- avere residenza italiana;
- non essere già clienti HB o BNL.
Apertura del conto: online o in filiale?
BNL prevede varie opzioni per l’apertura di un conto corrente, che consentono di recarsi sia presso un qualsiasi sportello della filiale sia di effettuare tutto online.
Per avviare la pratica di apertura conto ci si può recare presso la filiale BNL più vicina oppure ci si può collegare al sito ufficiale della banca. Online il conto viene aperto in soli 15 minuti, basta compilare il form con tutti i propri dati personali e allegare la documentazione richiesta.
Come aprire un conto BNL online
La procedura per aprire un conto corrente online BNL è molto semplice, intuitivo e veloce.
Ti basterà:
- accedere al sito ufficiale della Banca Nazionale del Lavoro (BNL);
- aprire la sezione Individui e famiglie, e poi Diventa Cliente;
- scegliere il conto che ti interessa e clicca Apri il conto online;
- compilare il modulo di richiesta con le informazioni personali come nome, cognome, data di nascita e indirizzo;
- fornire i documenti di identità e altri documenti necessari per la verifica.
Una volta completate tutte le fasi del processo di registrazione online, la banca valuterà la tua richiesta e, se tutto è in regola, ti fornirà i dettagli del tuo nuovo conto BNL online.
Costi di apertura e gestione
Una delle prime domande che ci si pone quando si decide di aprire un conto corrente è quanto costa e quali sono le condizioni contrattuali che riguardano la sua gestione. I costi relativi al conto BNL possono essere fissi o variabili e quindi possono prevedere il pagamento di un importo certo ogni anno o variare in base a determinate condizioni. Questa circostanza dipende da che tipo di conto si sceglie di aprire o dalle condizioni in cui si intende operare.
L’offerta BNL è declinata secondo un sistema a “moduli”: è il cliente a scegliere il costo finale del proprio conto, in base ai servizi che decide di includere. Ci sono un certo numero di operazioni gratuite incluse in tutte le diverse tipologie di conto, i costi variano in base al fatto che si scelga carta di debito o di credito, servizio di consulenza finanziaria, operazioni presso lo sportello e via dicendo. Si può dunque dire che il conto BNL è completamente personalizzabile per quanto riguarda i costi.
Per quanto riguarda le spese di apertura conto, invece, per i conti correnti aperti online destinati all’utenza privata il costo è pari a zero, mentre per i conti aperti presso una filiale è presente un costo pari a 15 € per alcune tipologie di conto.
Vedi anche conto BNL Revolution.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.