Compara i migliori conti online

Addebito bolletta Enel su conto corrente

di Marco Fanelli

L’addebito della bolletta Enel sul conto corrente è un servizio che viene offerto a tutti coloro che sono titolari di un conto corrente bancario, in genere anche nel caso di un conto corrente online.

Questa formula di pagamento prevede che ogni fattura Enel venga pagata dalla banca con addebito diretto sul conto il giorno stesso della scadenza, e permette così di risparmiare tempo, di evitare di doversi ricordare le scadenze, e di semplificarsi la vita.

In questo articolo vedremo come si attiva questa procedura e analizzeremo più a fondo i relativi vantaggi.

Come si fa l’addebito su conto corrente

Effettuare l’addebito è molto semplice. Ti basta andare nella filiale della tua banca con l’ultima bolletta pagata, chiedere il modulo denominato Rid e compilarlo in ogni sua parte. Fatto questo, consegna il modulo e l’ultima fattura pagata allo sportello e la tua prossima bolletta Enel sarà pagata tramite l’addebito diretto su conto corrente.

Addebito bolletta enel su conto corrente Puoi addebitare sul tuo conto corrente anche altre bollette oltre a quelle di Enel e richiedere il servizio anche su utenze che non sono intestate a te, come ad esempio i tuoi genitori.

Un altro metodo consiste nel rivolgersi direttamente ad Enel presso i centri autorizzati o chiamando il call center. Spesso i moduli per la richiesta vengono inseriti direttamente nella fattura.

Quali sono i vantaggi

I vantaggi dell’addebito della bolletta Enel sul conto corrente sono molti. Non dovrai più perdere delle ore in fila per effettuare il pagamento, soprattutto se lavori e hai poco tempo.

Effettuando il pagamento in questo modo non devi più pagare i costi di commissione, solitamente intorno ai due euro per ogni fattura, in più pagando la bolletta entro la scadenza non correrai il rischio di dover pagare interessi di mora per aver pagato in ritardo, o ancora peggio abbassamenti di potenza e distacchi per mancato pagamento.

Può succedere infatti che ci si dimentichi di pagare la bolletta o che vada persa e quindi non ti venga consegnata.

Tutto questo rappresenta un bel risparmio di denaro a fine anno, soprattutto se tieni conto che il servizio di addebito è spesso offerto in modo gratuito dalle banche e da Poste Italiane.

Un ulteriore vantaggio economico che ti dà la scelta dell’addebito della bolletta sul conto corrente è che Enel ti restituisce la cauzione che hai versato quando hai stipulato il contratto.

Come sapere quanto si paga

Puoi sempre sapere la cifra che devi pagare e tutti i dettagli perché Enel ti invierà regolarmente a casa la fattura, non ti invierà il bollettino ma per il resto ricevi tutte le informazioni dettagliate. In questo modo puoi tenere sempre sotto controllo i consumi effettivi.

Come cambiare conto corrente di addebito Enel

Se decidi di spostare l’addebito della bolletta Enel da un conto corrente a un altro, la procedura è semplicissima. Recati presso la banca in cui hai l’addebito e richiedi la stampa del Rid. A questo punto consegna il modulo alla nuova banca che in questo modo avrà tutti i dati necessari per procedere al cambio addebito.

L’unica cosa che devi tenere in considerazione è che ci vuole un po’ di tempo per effettuare il trasferimento, quindi ti conviene fare il cambio subito dopo aver pagato la fattura in modo da non incorrere in fastidiose scadenze e dover pagare interessi di mora.

Conti correnti da non perdere

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.