Intesa San Paolo è il principale gruppo bancario italiano e uno dei maggiori in ambito continentale, con oltre 3.500 filiali operative in territorio italiano e più di 800 filiali negli atri Paesi europei. Negli anni il grande impegno di questa società e l’enorme sviluppo avuto dalla sua rete ha fatto sì che il nome di Intesa San Paolo diventasse sinonimo di solidità, garanzia, sicurezza e protezione.
Per questo tantissime persone scelgono Intesa San Paolo per aprire il proprio conto corrente, per richiedere mutui e in generale per gestire le proprie finanze e i propri risparmi. Come fare per aprire un conto corrente Intesa San Paolo? Di seguito vedremo tutte le procedure necessarie e le informazioni utili da sapere per affidarsi a questa società bancaria in modo semplice, veloce e sicuro.
Indice Contenuto
I documenti necessari
Per aprire il proprio conto corrente presso Intesa San Paolo esistono due diverse modalità: è possibile farlo recandosi presso la filiale più vicina alla propria residenza oppure completamente online, seguendo la procedura. In entrambi i casi i documenti da presentare sono la carta di identità e il codice fiscale; seguendo la procedura online verranno richiesti i dati anagrafici e sarà necessario compilare un form con vari dati necessari all’apertura della pratica.
Procedura online oppure in filiale?
La scelta della modalità di apertura dipende dalle esigenze di chi si appresta a intestarsi il conto. In caso di giovani e di conti correnti base con funzionalità e caratteristiche semplici, l’online è sicuramente un’ottima scelta, che permette di risparmiare tempo e di attivare immediatamente il proprio conto corrente; se invece si ha meno dimestichezza con internet e con le app oppure si desidera aprire un conto business o un conto condominiale con caratteristiche più avanzate, allora la scelta giusta è quella di recarsi presso una filiale per parlare con un professionista che saprà consigliare la scelta e le opzioni migliori in base alle proprie esigenze.
Costi di apertura e di gestione
Per avere una panoramica completa sulla convenienza di un conto corrente Intesa San Paolo passiamo a un’analisi dei costi da sostenere per aprire e mantenere il conto. Innanzitutto dobbiamo distinguere tra i costi fissi che il cliente si troverà ad affrontare e quelli variabili, legati al tipo di operazioni e al tipo di gestione del conto.
Tra i costi fissi rientrano quello di apertura e il canone annuo da versare alla banca, mentre invece tra i costi variabili possiamo annoverare le commissioni legate a operazioni bancarie come bonifici, giroconti, prelievi e versamenti tramite sportelli ATM.
Si consideri che i giovani e gli under 35 hanno solitamente accesso a conti correnti dedicati a zero spese, con apertura gratuita e canone agevolato, mentre invece conti correnti dedicati a professionisti o a imprese hanno in genere costi di gestione maggiori.
Perché è la scelta giusta?
Affidandosi al gruppo Intesa San Paolo si ha la garanzia di affidare i propri risparmi a un istituto serio, professionale e affidabile ai massimi livelli. Gli operatori di filiale e i consulenti bancari del gruppo sapranno consigliare per il meglio ogni cliente per soddisfare appieno qualsiasi tipo di esigenza.
L’offerta di conti correnti, inoltre, è attualmente varia e ben organizzata, questo rende facile per qualsiasi cliente trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze, risparmiando così su costi operativi e di gestione altrimenti inutili.
Per ogni dubbio e necessità la cosa migliore è comunque prendere un appuntamento per parlare con un consulente che saprà illustrare nella maniera più esaustiva ogni offerta e ogni proposta per indirizzare il cliente e guidarlo nella scelta del conto corrente più adatto per lui.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.