Fineco è un istituto nato come broker online, diventato in seguito una banca diretta capace di offrire tutti i tradizionali servizi bancari, di investimento e credito. Si tratta di una banca multicanale che fino a poco tempo fa faceva parte del gruppo Unicredit e conta oggi oltre 1 milione di clienti tra privati e aziende.
Fineco mette a disposizione del cliente formule flessibili che si adattano a ogni esigenza e a qualunque fase di mercato, permette inoltre di ottenere un unico conto – gratuito a certe condizioni – con i servizi di banking, credito, trading e investimento disponibili su dispositivi mobili come smartphone e tablet. Vediamo quali sono i documenti necessari e quanto costa aprire un conto corrente Fineco.
Indice Contenuto
Documenti necessari
Aprire conto Fineco è facile: ci si può recare presso uno dei Fineco Center più vicini con le copie dei documenti identificativi di ogni intestatario quando il conto è cointestato e con il contratto compilato e firmato. Il Personal Financial Advisor provvede solo ad effettuare l’identificazione ai fini di legge e a spedire tutta la documentazione contenente la richiesta. La procedura può essere eseguita anche tramite assistenza telefonica tenendo a portata di mano la carta d’identità e il codice fiscale.
Nel caso in cui il cliente preferisca aprire un conto online Fineco è necessario avere a disposizione il telefono cellulare, il PC, i documenti di riconoscimento ed un foglio di carta bianco con una penna. I professionisti o le aziende devono presentare anche la visura camerale, la partiva Iva rilasciata dall’agenzia delle entrate e l’attestazione dell’iscrizione all’albo professionale in caso di ditta individuale.
Apertura del conto: online o in filiale?
Ora che abbiamo visto come aprire un conto Fineco, ti starai domandando quale sia la modalità più pratica: ebbene, devi sapere che, se scegli la modalità online, basta compilare il form di adesione sul sito ufficiale della banca; dopo la sottoscrizione del contratto il cliente viene identificato tramite webcam dal PC o da un dispositivo mobile abilitato.
Al termine del collegamento webcam si può firmare digitalmente il contratto inserendo l’OTP inviata al numero di cellulare indicato. Questa modalità di riconoscimento non è applicabile quando esistono più intestatari che indicano lo stesso numero di cellulare, l’intestatario non risulta residente in Italia oppure se si tratta di una persona politicamente esposta.
Costi di apertura e di gestione
Il conto corrente Fineco presenta dei costi fissi relativi alla sua apertura o mantenimento e dei costi variabili a seconda del numero di operazioni effettuate dal cliente. L’entità di questi costi dipende dal tipo di conto che si intende aprire presso questa banca.
L’importo del canone mensile previsto da Fineco conto è di 3,95 € e può essere ridotto a zero accumulando bonus erogati dalla banca a fronte di alcune operazioni (accredito stipendio/pensione, addebito rata prestito o mutuo Fineco, ordini trading ecc.), mentre le spese di apertura del conto sono gratuite. Il conto Fineco è inoltre interamente gratuito per i giovani fino a 28 anni.
L’imposta di bollo ha un costo di 34,20 € annuali e sono a pagamento anche i servizi relativi al rilascio della carta di debito o credito e l’invio cartaceo della rendicontazione mensile, semestrale ed annuale. Fineco prevede anche spese variabili riguardanti i prelievi presso gli sportelli ATM di altre banche e per l’esecuzione di bonifici extra SEPA.
Fineco propone anche l’attivazione gratuita di multicurrency, il servizio multivalutario accessorio al conto corrente in euro che conviene quando si desidera investire in valuta estera e disporre o ricevere bonifici in valuta locale (vedi anche aprire un conto corrente all’estero). Si può anche scegliere il conto corrente Fineco per fare trading in modo semplice e veloce, grazie alla disponibilità di ricerche intuitive e filtri preimpostati e alla facilità di gestione di questo servizio tramite l’app della banca.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.