Hello Bank di BNL è un conto corrente online che prevede un canone annuo flessibile. Questo prodotto bancario non necessita della la tua presenza in filiale per l’apertura, perché tutta l’operazione è interamente gestibile o attraverso lo smartphone, oppure da piattaforma web dedicata. Lo strumento è estremamente flessibile ed offre molti servizi, ma in questo articolo ci concentreremo su come aprire un conto Hello Bank.
Indice Contenuto
Operazioni online o in filiale?
Come anticipato, Hello Bank è un conto bancario BNL gestibile interamente online fin dalla fase di apertura. Non ti verrà nemmeno richiesto l’invio cartaceo dei documenti tramite posta. Dopo che avrai registrato il conto e ricevuto la conferma dell’attivazione, potrai effettuare tutti i movimenti tradizionali di un prodotto di questo tipo: consultazione saldo e lista movimenti, bonifici, pagamento dei bollettini, degli F24, ricariche telefoniche, e molto altro ancora. Restano comunque ancora alcune operazioni effettuabili solo in filiale, come pagamento pensione in contanti, assegni circolari, valuta estera, cassette di sicurezza.
Dobbiamo precisare che in origine Hello Bank non prevedeva il pagamento di un canone annuo. Ad oggi invece le cose sono differenti, perché tale canone è stato introdotto, seppur sia scontabile rispettando alcune condizioni. Ad esempio accreditando lo stipendio o la pensione, avrai diritto ad una riduzione di 2 euro mensili, mentre se aderissi ad alcune polizze assicurative, la sconto sarà di 1 euro al mese. Per quanto riguarda invece la carta di debito che verrà inviata al tuo domicilio entro qualche giorno lavorativo dall’apertura del conto, è stata mantenuta gratuita.
Documenti necessari
Come vedremo successivamente, aprire un conto corrente Hello Bank è molto semplice e soprattutto veloce. Per procedere dovrai avere a disposizione un documento d’identità valido (carta d’identità oppure passaporto), e un documento che possa confermare la tua residenza, come una bolletta della luce o del gas.
Ciò a cui dovrai prestare particolare attenzione è che quello d’identità non sia scaduto (o prossimo alla chiusura nei sei mesi successivi all’apertura del conto), e che le foto scattate ai documenti siano di buona qualità.
Procedura da seguire
Aprire un conto corrente online Hello Bank è molto semplice, e sicuramente conviene in termini di tempo impiegato per la procedura rispetto alla visita in filiale. In pochi minuti, infatti, avrai modo di completare i pochi passaggi richiesti. In prima battuta dovrai quindi inserire i tuoi dati personali: nome, cognome, indirizzo e-mail, codice fiscale, numero di telefono e data di nascita. Il sistema ti proporrà a questo punto due opzioni per l’apertura, ovvero quella del conto monointestato o cointestato.
Conto monointestato
Se opti per un conto monointestato, dovrai a questo punto procedere a caricare la foto dei documenti richiesti (documento di identità, codice fiscale, documento che attesta la residenza); le risposte ad alcune domande su nucleo famigliare e reddito completano la procedura.
Una volta terminati questi semplici passi, dovrai creare un codice PIN che ti servirà in futuro per autorizzare i movimenti previsti dal conto. Dopo aver sottoscritto il contratto con firma digitale, dovrai procedere con il controllo identità. Questa fase può avvenire utilizzando la webcam per effettuare una videochiamata direttamente con un operatore della banca, o eventualmente attraverso un bonifico di 10 € da un altro conto a te intestato.
Conto cointestato
Ovviamente per il conto cointestato, la verifica riguarderà entrambi i profili. Anche in questo caso dovrai visitare il sito ufficiale di Hello Bank, cliccare sulla voce “Apri conto”, inserire i tuoi dati e selezionare l’opzione “Cointestato”. Il passo successivo riguarda l’inserimento di dati anagrafici, professionali, personali e patrimoniali.
Arrivati a questo punto, dovrai leggere attentamente i contratti per abilitare la Firma Elettronica Avanzata. Firma i documenti con il PIN e le OTP che ti saranno inoltrate via SMS. Le modalità per completare il processo di identificazione sono due: un bonifico oppure una videochiamata.
La procedura con bonifico non conviene sotto l’aspetto delle tempistiche di apertura. Ad ogni modo, entro qualche giorno riceverai la notifica di conferma dell’avvenuta apertura del conto. Da quel momento potrai accedere, sia online che tramite app, attraverso le credenziali comunicate.
Pertanto, il prossimo passo è entrare nella tua area riservata con ID Cliente e PIN. Dopodiché, inserisci i codici fiscali dei cointestatari che devono essere entrambi clienti Hello Bank. Clicca su “Firma” dopo aver inserito PIN e OTP. Infine, effettua il download per scaricare il contratto e convalidare la tua richiesta. La carta di debito arriverà successivamente al domicilio comunicato.
Vantaggi
Il conto Hello Bank è un’interessante alternativa ai conti correnti tradizionali. Per quanto concerne l’affidabilità del servizio, è chiaramente fuori discussione, visto che alle spalle c’è BNL-BNP Paribas, uno dei maggiori gruppi bancari italiani.
Tra i principali punti a favore, troviamo sicuramente quello dell’aspetto burocratico ridotto ai minimi termini, situazione come abbiamo visto verificabile fin dall’apertura del conto. Da segnalare è anche l’assenza di costi legati alle più comuni operazioni, come i bonifici, i prelievi e le ricariche del cellulare.
Vedi anche aprire un conto BNL.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.