Fra i servizi finanziari offerti da Poste Italiane c’è l’opportunità di aprire un conto BancoPosta; nei fatti si tratta di un conto corrente in tutto e per tutto analogo a un normale conto bancario, e per mezzo del quale si possono eseguire le stesse operazioni.
Negli anni il conto BancoPosta è diventato il più popolare fra i titolari di un conto corrente e quello maggiormente richiesto da chi intende aprirne uno, perché considerato conveniente, soddisfacente in termini di offerte/servizi al cliente e facile da gestire.
Indice Contenuto
Come aprire un conto BancoPosta
Aprire un conto corrente postale BancoPosta è molto semplice; basta recarsi in uno dei 13 mila uffici postali presenti in tutta Italia. Innanzitutto sono richiesti alcuni requisiti di base, come: essere cittadini italiani o stranieri residenti in Italia da almeno 6 mesi; avere un’età minima di 18 anni; non trovarsi in una situazione di fallimento passato in giudicato.
Quindi occorre munirsi dei documenti personali di riconoscimento, che sono: fotocopia del codice fiscale o tessera sanitaria; carta d’identità o altro tipo di documento in corso di validità come il passaporto o la patente rilasciata dalla Motorizzazione civile; permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari; numero di Partita IVA, se lo si apre come libero professionista; certificato di residenza all’estero o iscrizione all’AIRE (per i cittadini italiani che vivono al di fuori dei confini nazionali).
Dopodiché bisogna compilare il modulo di apertura di Poste Italiane fornito dall’ufficio postale, appositamente predisposto, e quindi procedere alla firma del contratto nel quale sono segnalati tutti i servizi offerti comprensivi del relativo costo; sul contratto sono presenti inoltre le imposte per il conteggio degli interessi e le clausole per rescindere dalla stipula del contratto.
Se si intende aprire un conto BancoPosta cointestato occorre presentarsi allo sportello postale prescelto muniti di tutta la documentazione di ciascun soggetto che diverrà titolare del conto corrente postale; ovviamente tutti gli intestatari del conto BancoPosta devono oltremodo recarsi all’ufficio postale ai fini della firma del contratto e della presa in visione delle leggi sul trattamento dei dati personali e delle regole applicate da Poste Italiane in materia di antiriciclaggio.
È possibile trasferire sul conto BancoPosta questi servizi: addebiti diretti, pagamenti automatici in uscita, bonifici e accrediti in entrata ricorrenti, come può esserlo l’accredito dello stipendio, gli ordini fissi di bonifico, ossia i bonifici che si dispongono in via continuativa, ad esempio per il pagamento delle rate condominiali, dell’affitto di casa e così via, gli ordini di addebito diretto, quali possono essere l’acconto delle utenze domestiche o gli addebiti che si ricevono automaticamente come la rata di un mutuo o di un prestito.
Il solo obbligo richiesto da Poste Italiane è che la titolarità tra il vecchio conto e il nuovo conto corrente sia rispettata.
Un conto BancoPosta offre tanti servizi ai suoi titolari tra i quali: postamat, la carta per prelevare denaro e effettuare pagamenti; notifiche informative e funzioni di alert; un carnet di assegni gratis all’anno; prestiti e fidi; domiciliazione delle bollette domestiche; telepass family; facoltà di predisporre ed effettuare bonifici e postagiro in Italia e all’estero; versamento degli assegni postali, bancari e circolari; prodotti di finanziamento e investimento, come i classici Buoni Fruttiferi Postali.
Il conto corrente postale BancoPosta consente di gestire tutte le pratiche e i movimenti di denaro da un ufficio postale, dal computer (tramite il sito internet di Poste Italiane) e pure dallo smartphone grazie alla nuova APP gratuita BancoPosta (compatibile sia con iOS sia con Android).
Come aprire un Conto BancoPosta Click
Dal 1º gennaio 2016 non è più possibile sottoscrivere il Conto BancoPosta Click. Possono continuare ad utilizzarlo solamente coloro che sono già titolari del suddetto conto, mediante il sito web di Poste Italiane.
In questo caso viene data agli intestatari del conto l’opportunità di usufruire di nuovi servizi aggiuntivi, come effettuare vaglia postali e bonifici, aderire a buoni fruttiferi postali, saldare bollettini e tasse, procedere alla ricarica dei cellulari e delle carte Postepay; e poi si può controllare via SMS il saldo e l’operatività del conto per mezzo delle Notifiche-informative e della funzione di Alert.
Quanto costa l’apertura del conto
Il conto BancoPosta è un conto caratterizzato da grande flessibilità e che prevede il pagamento di un canone fisso pari a 6 euro al mese; per i conti aperti dal 10 gennaio 2019 questo costo si può ammortizzare se sul conto corrente postale viene accreditato lo stipendio o la pensione (lo sconto è di 1 euro al mese) o in base alla media mensile dei saldi presenti sul conto (se sono pari o superiore a 5 mila euro lo sconto è pari a 1 euro al mese); gli sconti sono cumulativi.
Il conto BancoPosta di base è invece un tipo di conto BancoPosta che prevede il pagamento di un canone annuale pari a 30 euro; il conto permette inoltre di effettuare solo un numero limitato di incassi e operazioni di pagamento.
A disposizione dei titolari ci sono due diverse opzioni di conto: conto standard, con il costo annuale di 30 euro che si azzera per i correntisti che hanno un ISEE familiare al di sotto di 11.600 euro l’anno; conto dedicato ai pensionati, ai quali verrà abbonato il canone annuale di 18.000 euro lordi per effetto di una ulteriore limitazione delle operazioni a disposizione.
In ogni caso tutti i conti BancoPosta (ugualmente a quelli bancari) richiedono il pagamento della tassa di bollo annuale, stabilita per legge.
Tempi di apertura
L’iter per aprire un conto BancoPosta è molto semplice e veloce: il titolare è infatti operativo subito dopo l’apertura del conto grazie alla Carta BancoPosta, che viene consegnata immediatamente così come il codice IBAN, e ai Servizi di Banca Multicanale.
Nel caso si voglia effettuare il trasferimento da un conto corrente bancario classico a un conto corrente postale BancoPosta, il procedimento richiede invece 12 giorni.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.