Il conto corrente postale di Poste Italiane è entrato ormai a far parte a tutti gli effetti del panorama finanziario italiano. Sono tanti gli italiani che hanno deciso, finora, di affidare alle poste i risparmi e la gestione del proprio denaro.
Ma quali sono le procedure e i requisiti indispensabili per l’apertura di un conto corrente postale? Che tu abbia intenzione di scegliere un prodotto specificatamente pensato per i giovani o che sia più propenso ad aprire un conto corrente cointestato, non avrai a che fare con un’operazione complicata e ti serviranno pochi documenti e passaggi molto semplici.
Indice Contenuto
Come si apre un conto corrente postale
Se hai intenzione di aprire un conto corrente alla posta dovrai per prima cosa verificare di essere in possesso dei requisiti richiesti. Innanzitutto è indispensabile che tu sia maggiorenne, residente in Italia e, in secondo luogo, non dovrai mai essere stato dichiarato fallito.
In ogni caso potrai sempre recarti direttamente in posta dove troverai un ufficio consulenza all’interno del quale avrai modo di chiarire tutti i tuoi dubbi in merito a questo aspetto fondamentale.
Come dovrai comportarti per l’apertura pratica del conto?
- Inizia con lo scegliere tra le varie opzioni possibili il conto corrente postale che più si avvicina alle tue esigenze. Puoi fare questa verifica direttamente online collegandoti al sito ufficiale delle Poste Italiane all’interno della sezione dedicata ai conti correnti. Ogni conto, infatti, ha caratteristiche differenti e costi che possono variare anche in maniera molto significativa.
- Una volta che ti sarai chiarito le idee potrai recarti al tuo ufficio postale e richiedere l’apertura del conto direttamente all’operatore allo sportello.
- Compila con tutti i dati richiesti il modulo di apertura che ti verrà fornito e firmalo riconsegnandolo all’impiegato. Naturalmente non dimenticare di portare con te il codice fiscale e la carta di identità che verranno fotocopiati dagli addetti e allegati alla tua richiesta.
Se vuoi aprire un conto cointestato, sarà necessario andare alla posta insieme al cointestatario in quanto bisognerà raccogliere i dati e le firme di entrambi i soggetti. - Effettua il primo versamento di denaro sul tuo nuovo conto corrente e, in maniera contestuale, riceverai quelli che sono i principali strumenti di pagamento utili per gestire il tuo conto postale, ovvero il Postamat, il libretto degli assegni e, in caso ti interessi, anche la carta di credito collegata al conto.
Apertura del conto corrente postale online
Se vuoi evitare di recarti personalmente all’ufficio postale, puoi richiedere l’apertura del tuo nuovo conto corrente direttamente da casa. Potrai, infatti, farlo online mediante il sito ufficiale di Poste Italiane. Come procedere?
- Collegati al sito poste.it e seleziona dalla home la pagina di menù relativa ai conti correnti disponibili.
- Scegli quello di tuo interesse e procedi con la compilazione di tutti i dati richiesti confermandoli con l’invio.
- Riceverai sempre via posta e a distanza di alcuni giorni, una lettera di benvenuto con le coordinate del tuo conto corrente, il Postamat e, in una busta separata, il codice PIN per poterlo utilizzare.
- In base alle attuali norme antiriciclaggio, effettua il primo versamento sul conto direttamente da un altro conto a te intestato.
Per ragioni di sicurezza nel momento in cui la carta ti arriverà a casa non sarà ancora attiva. Per renderla operativa a tutti gli effetti sarà sufficiente contattare il numero verde specificato nelle istruzioni allegate alla carta stessa o che ti rechi nel tuo ufficio postale.
Quanto costa il conto corrente postale
Se hai scelto di aprire un conto corrente postale ti starai sicuramente chiedendo quali siano i costi di questo prodotto e dei relativi servizi. C’è da dire che il canone annuo e quello delle diverse opzioni offerte variano da un conto corrente all’altro. In ogni caso, la procedura di apertura del conto non ha alcun costo ed è, quindi, del tutto gratuita.
Ricorda che il conto corrente postale è soggetto, dal gennaio 2012, ai costi relativi all’imposta di bollo, pari a 34,20 euro. Non in tutti i casi dovrai corrispondere questa tassa che, per legge, non è prevista per tutti i titolari di conto corrente postale che abbiano una giacenza media inferiore ai 5.000 euro.
In ogni caso, nella scelta del prodotto di tuo interesse, valuta bene quello che sarà l’uso che farai del tuo conto corrente. Se, infatti, non lo utilizzerai troppo sarà meglio scegliere una variante base in modo che i costi sostenuti per la gestione del conto stesso non vadano a superare i vantaggi ottenibili in termini di operatività.
Il conto base di Poste Italiane, ad esempio, costa attualmente circa 2,50 euro al mese per un totale di 30,99 euro l’anno. Anche il recesso è completamente gratuito e puoi effettuarlo in qualunque momento tu ne abbia il bisogno. Per il recesso, però, non potrai agire via internet ma dovrai obbligatoriamente recarti all’ufficio postale e dare il via alle operazioni necessarie.
Vedi anche quanto costa aprire un conto corrente.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.