Quanto ci vuole per aprire un conto corrente? Ebbene, l’apertura di un conto corrente bancario è un’operazione in sé non complicata, dal momento che basta compilare alcuni documenti e fornire le informazioni richieste dalla banca per poter procedere.
Ma dopo cosa succede? Quali sono, insomma, i tempi di apertura di un conto corrente che intercorrono dal momento della domanda a quello dell’operatività effettiva?
Indice Contenuto
Aprire un conto corrente in filiale o online
Per rispondere a questa domanda è necessario fare una distinzione tra i conti correnti tradizionali e quelli esclusivamente online: i primi si concludono fisicamente tra il cliente e un incaricato della banca; nei secondi, invece, tutta la procedura di apertura e di gestione del conto avviene online.
Ebbene, nel primo caso i tempi di attivazione del conto corrente sono estremamente limitati, dal momento che la compilazione dei documenti, la fornitura delle proprie generalità e tutti gli adempimenti che sono richiesti per l’apertura del conto corrente (ivi compreso il primo versamento) possono avvenire istantaneamente, alla presenza dell’impiegato e con consegna a quest’ultimo della documentazione.
Apertura conto corrente online
E, invece, quanto tempo ci vuole per aprire un conto corrente online? In questo secondo caso le tempistiche sono sicuramente maggiori, dal momento che sarà necessario seguire alcuni passaggi obbligati.
Più nel dettaglio, bisogna innanzitutto leggere le condizioni contrattuali generali (il Foglio Informativo presente sul sito della banca prescelta) e prestare l’assenso ove richiesto. In secondo luogo, bisognerà compilare il modulo informativo, attraverso l’inserimento dei dati di identificazione e intestazione del conto.
Normalmente questa fase non richiede molto più tempo di quanto avverrebbe se ci si rivolgesse di persona ad una filiale. Tuttavia – ed è qui che i tempi si allungano – una volta compilata la domanda e firmato il contratto sarà necessario consegnarlo. Ciò può avvenire, a seconda dell’istituto, o mediante deposito presso filiale di appoggio, oppure mediante spedizione a mezzo posta o a mezzo PEC.
Ne deriva che tempi di apertura del conto corrente si dilatano, dal momento che sarà necessario attendere l’effettivo inoltro alla banca dei documenti e la comunicazione di conferma da parte della stessa.
Tempi di attivazione del conto corrente
Una volta conclusa la procedura di sottoscrizione del contratto (sia essa avvenuta in maniera tradizionale oppure online), tecnicamente il conto corrente risulta aperto. Tuttavia, perché si possa cominciare ad operare con il medesimo, è necessario attendere qualche altro giorno.
In particolare, nel caso del conto corrente tradizionale vengono forniti immediatamente i dati fondamentali (come l’IBAN e le chiavi d’accesso all’eventuale portale home banking), mentre occorre attendere qualche giorno lavorativo per l’inoltro dei codici delle carte.
Invece, nel caso del conto corrente online occorrerà attendere un tempo più lungo: infatti, è necessario che la banca comunichi al cliente non solo i codici necessari ad accedere al proprio conto corrente, ma anche le coordinate bancarie e, infine, che spedisca la carta di credito o il bancomat (e le relative credenziali) associate eventualmente al conto corrente. Ne deriva che, tra inoltro dei documenti e ricezione dei codici di accesso possono volerci anche 15/20 giorni.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.