Compara i migliori conti online

Bonifici arrivano di sabato

di Marco Fanelli

Sono pochi i casi in cui i bonifici arrivano di sabato, molto dipende dalla banca dalla quale lo si effettua, ma esistono delle eccezioni: ecco quali sono.

I bonifici possono arrivare di sabato?

La risposta è sì, ad esempio l’accredito dei bonifici il sabato è contemplato per i conti correnti di Poste Italiane che non considerano il sabato un giorno non bancabile, anche se l’accredito dipende sempre dal giorno di valuta.

I bonifici arrivano di sabato Inoltre con il bonifico istantaneo SEPA si abbattono completamente i tempi di attesa che non arrivano a superare i 10 secondi. In casi di estrema urgenza è perciò possibile utilizzare questo servizio, sempre attivo 24 ore al giorno per un bonifico di sabato e domenica.

Il bonifico istantaneo presenta alcuni limiti, non è possibile utilizzarlo per importi superiori a 15.000 euro, ha lo svantaggio di non essere revocabile e naturalmente il suo costo è maggiore rispetto a un bonifico ordinario, ma in casi estremi è appunto l’estremo rimedio.

Il tempo è denaro

Prima di tutto è bene sapere che già per un bonifico bancario normale i tempi per vedere l’accredito sul conto ricevente si sono notevolmente ridotti e dal 2012 non sono più necessari 3 giorni lavorativi, ma solo uno.

Questo però non avviene sempre. Se si effettua un bonifico di lunedì, entra in gioco anche l’orario in cui lo si predispone, quello che determina il cut off di ogni banca. Se ad esempio in una banca il cut off è stabilito alle 17.30 e si effettua il bonifico alle 17, questo verrà accreditato già il giorno successivo, se invece viene eseguito alle 18, per l’accredito ci vorranno due giorni.

Cos’è il cut off

Il cut off è l’orario entro il quale è necessario effettuare il bonifico se si vuole che venga eseguito per quella stessa giornata e accreditato durante la successiva. Questo varia profondamente da banca a banca: per alcune coincide con le prime ore del pomeriggio, per altre arriva fino alle 20, anche se per la maggior parte è tra le 17 e le 18.30.

Giorni festivi e il sabato e la domenica non sono giorni bancabili. Se il bonifico è effettuato di giovedì dopo il cut off o di venerdì mattina, sarà necessario aspettare lunedì per vedere l’accredito. A prescindere se si conosca o meno il cut off della propria banca, è preferibile effettuare un bonifico sempre di mattina, se possibile.

Queste tempistiche sono valide per bonifici all’interno dei confini nazionali o di quei Paesi che rientrano nell’area SEPA, principalmente quelli facenti parte dell’Unione Europea, più alcune eccezioni come la Svizzera, che hanno uniformato i sistemi di pagamento. È evidente che per un bonifico in area extra SEPA come gli Stati Uniti (vedi anche aprire un conto in USA – Stati Uniti), i giorni possono arrivare anche a 7.

Conti correnti da non perdere

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.