Compara i migliori conti online

Bonifico a vista

di Marco Fanelli

In Italia, ed in generale in tutto il mondo, uno dei metodi più utilizzati e sicuri per il pagamento di servizi ricevuti è il bonifico (postale o bancario). Grazie ad esso lo sblocco del denaro avviene in maniera immediata ed è per questo che spesso viene utilizzato ad esempio per il pagamento degli stipendi o in seguito ad azioni di compravendita.

In questo articolo andremo ad analizzare una delle principali tipologie di questo metodo di pagamento ovvero il bonifico a vista (anche detto bonifico a vista fattura).

Bonifico a vista: cos’è e come funziona

Il bonifico bancario a vista non è una particolare forma di bonifico bensì una semplice modalità di pagamento che sblocca all’istante la somma di denaro da destinare al pagamento di un servizio ricevuto e indirizzato alla persona che lo ha effettuato (la quale è dotata di partita IVA).

Bonifico a vista Se si ha intezione di effettuare un pagamento a vista mediante un bonifico è inanzitutto necessario che ci sia un accordo tra le due parti. Non appena il soggetto venditore in questione emette la fattura, si può immediatamente procedere al pagamento andando a specificare in maniera dettagliata l’oggetto della transazione nell’apposita causale. In caso di dubbi basterà copiare ciò che è scritto nella fattura ricevuta oppure indicare “Saldo fattura n.X del XX/XX/XX”.

Per effettuare un bonifico bancario a vista è necessario dichiarare i seguenti dati: dati dell’ordinante e dati bancari del beneficiario, ovvero tutte le coordinate bancarie utili ad effettuare l’operazione quale codice IBAN (inclusi ABI, CAB e numero del conto corrente).

Se si effettua un bonifico a vista verso l’estero come ad esempio nel Regno Unito (Bank Transfer at Sight) o in Francia (Virement Bancaire à Vue) oltre al codice IBAN sarà necessario inserire anche il codice BIC (Bank Identifier Code) o SWIFT.

Infine nella causale bisogna descrive la motivazione per cui si sta effettuando il pagamento a vista e deve essere scritto con precisione al fine di evitare eventuali problemi con l’operazione di trasferimento denaro.

Bonifico bancario a vista: costi e tempistiche

I costi di tale operazione variano da banca a banca in quanto ogni istituto presenta dei propri costi relativi ad operazioni che prevedono il trasferimento di denaro dal proprio conto corrente, ma mediamente si parla di una somma pari a qualche euro.

Per quanto riguarda i tempi di realizzazione di tale bonifico a vista vanno dai 2 ai 3 giorni lavorativi ma potrebbero esserci dei piccoli ritardi a seconda della mole di operazioni che sta effettuando la banca stessa o da eventuali presenze di periodi festivi.

Da sottolineare, inoltre, che è possibile procedere con la revoca dell’operazione a patto che venga effettuata entro e non oltre due ore dall’effettivo trasferimento di denaro specificando il motivo per cui si sta effettuando tale operazione.

Conti correnti da non perdere

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.