Compara i migliori conti online

Bonifico con CheBanca!

di Marco Fanelli

Predisporre un bonifico con CheBanca è un’operazione davvero semplice, gratuita, salvo eccezionali casi, ed eseguibile attraverso diversi canali per rispondere alle esigenze di qualsiasi tipo di cliente.

Come fare un bonifico con CheBanca: bonifico online

Il bonifico con CheBanca è a portata di click, lo si può effettuare infatti sia dall’area clienti su internet che tramite l’app dedicata nella sezione Conti e Carte e poi selezionando il conto corrente di addebito.

Bonifico chebanca! Bonifico in filiale allo sportello (modulo in banca)

Un altro canale è recandosi presso qualsiasi filiale CheBanca e compilando l’apposito modulo. A prescindere dal canale che si utilizza le informazioni indispensabili per effettuare un bonifico sono il nome e cognome del destinatario e il suo IBAN.

Bonifico SEPA

I bonifici possono essere effettuati entro i confini nazionali o verso Paesi esteri. C’è differenza però se questi rientrano nell’area SEPA e sono in tutto e per tutto equiparati a bonifici ordinari, o sono in zone extra SEPA. Oltre alle solite informazioni, per i bonifici all’estero è necessario inserire anche il BIC, il codice che identifica la banca di destinazione.

Vedi anche bonifico SEPA.

Bonifico urgente

Il bonifico urgente si effettua come qualsiasi altro tipo di bonifico, ha la sola particolarità di essere immediatamente accreditato sul conto del beneficiario, ossia nella stessa giornata in cui viene eseguito. Puoi effettuarlo sia in filiale che online selezionando la spunta “Bonifico Urgente” nella pagina per effettuare bonifici.

Costo

Il costo per i bonifici effettuati con CheBanca dipende anche dalla tipologia di conto corrente di cui si è intestatari: è comunque sempre gratuito se effettuato online tramite internet banking o app.

Bonifico in filiale allo sportello (modulo in banca)

Anche il costo di un bonifico predisposto allo sportello compilando l’apposito modulo dipende dal tipo di conto, per alcuni può essere gratuito, per altri arrivare a costare massimo 3 euro, a seconda del conto che utilizzi.

Bonifico SEPA

Lo stesso trattamento destinato ai bonifici effettuati allo sportello, in termini di costi, vale per i bonifici verso l’estero ma in Paesi in area SEPA. In area extra SEPA il costo per bonifico è di 12,5 euro come commissione fissa più una variabile dello 0,2% dell’importo inviato, con un minimo di 3 euro.

Bonifico urgente

Il bonifico urgente invece, che è accreditato sul conto del destinatario nella stessa giornata di quando lo si invia, purché effettuato entro le 15.30, ha un costo di 5 euro a prescindere dal canale, così come per i bonifici con importo superiore ai 50.000 euro.

Bonifico Periodico

Il bonifico periodico, attraverso il quale si predispone il pagamento in modo appunto periodico e ricorrente di una somma, viene considerato a tutti gli effetti come un bonifico ordinario e non è soggetto a costi.

Tempi

I tempi di accredito di un bonifico si intendono tutti se l’ordine è impartito prima delle 19. Se il bonifico è interno verso un altro conto CheBanca l’accredito è immediato, verso un’altra banca o in caso di bonifici ricorrenti l’esecuzione avviene il giorno successivo.

Se il bonifico è urgente, l’accredito avviene nella stessa giornata, ma il limite di orario entro il quale predisporre l’ordine di bonifico, non coincide più con le 19, ma con le 15.30 per garantire in questo modo la ricezione in giornata.

Annullamento: la revoca del bonifico

È possibile richiedere l’annullamento di un ordine di bonifico perché si è commesso un errore nel compilarlo o più semplicemente perché non è più necessario, richiedendo la cancellazione entro le ore 19 del giorno in cui lo si è eseguito.

Se il bonifico è stato predisposto dopo tale orario, si ha tempo fino alle ore 19 del giorno successivo, se invece è stato eseguito nel fine settimana si intendono le 19 del lunedì.

Lo si può annullare online attraverso l’Area Clienti ricercandolo nello storico dei bonifici, contattando il numero verde dell’assistenza 800101030 (+390232004141 se si chiama dall’estero) oppure presentandosi presso una qualsiasi filiale CheBanca.

Limiti

Non esistono dei veri e propri limiti per quanto riguarda l’importo massimo che è possibile inviare tramite bonifico, ma CheBanca ha stabilito che in caso di bonifico con importo superiore a 50.000 questo non potrà essere effettuato online, ma solo allo sportello, previa autorizzazione di un operatore.

Ricevuta del pagamento

A seconda del canale attraverso il quale si effettua l’operazione si riceve in modo diverso la ricevuta di conferma. Se il bonifico è effettuato online, si riceve la ricevuta via mail oppure anche nell’archivio delle operazioni effettuate.

Se invece il bonifico è effettuato allo sportello in filiale compilando l’apposito modulo, la ricevuta con la conferma dell’avvenuto bonifico la si riceve cartacea direttamente dall’operatore che ha eseguito il bonifico.

Conti correnti da non perdere

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.