In questa breve guida verranno evidenziate tutte le informazioni utili su come effettuare un bonifico con Deutsche Bank; quali procedure e condizioni prefviste dall’istituto bancario, tipologie di bonifici, modalità di esecuzione, tempistiche, costi e documentazione.
Indice Contenuto
Come fare un bonifico con Deutsche Bank
Per effettuare un bonifico con Deutsche Bank sono previste tre opzioni: online, presso gli sportelli delle filiali, presenti nel territorio italiano con oltre 280 unità, e tramite il servizio db Interactive, che garantisce l’operatività telefonica, con un numero dedicato, ai clienti che dispongono di un rapporto di conto corrente con l’istituto bancario.
Il bonifico effettuato con Deutsche Bank presenta condizioni vantaggiose rispetto a quelle previste normalmente dagli istituti bancari, soprattutto per quel che concerne le tempistiche di esecuzione, e pertanto, di accredito.
Bonifico online
Per effettuare un bonifico online è necessario disporre di tre codici di sicurezza e di una password temporanea. Il primo passaggio riguarda l’accesso all’online banking con l’ID titolare, il codice cliente ed il PIN (personal identification number). ID titolare e PIN sono forniti da Deutsche Bank, mentre il secondo codice è scelto dal titolare del conto nel processo di identificazione online, che prevede un percorso con domande e risposte, volto ad identificare il soggetto attraverso quesiti mirati, e che si articola in più passaggi.
Per effettuare un bonifico online con Deutsche Bank occorre compilare i campi obbligatori come importo del bonifico, data di esecuzione, causale, nominativo ed IBAN del beneficiario. Per confermare le operazioni dispositive, come i bonifici, occorre inserire una password temporanea, generata attraverso SMS, sul proprio smartphone, o con il db token, che si ritira nella filiale in cui si ha acceso il conto corrente, al momento della sottoscrizione dell’operatività online. La password usa e getta consente un elevatissimo livello di sicurezza, perché utilizzabile una sola volta.
Bonifico in filiale allo sportello (con modulo in banca)
Per effettuare un bonifico in filiale, è necessario compilare l’apposito modulo, chiamato distinta, disponibile nella modulistica della banca o presso l’operatore di cassa. Nel documento occorre indicare i propri dati anagrafici, le coordinate bancarie dell’ordinante, l’importo da trasferire e la valuta, nonché i dati del beneficiario ed il suo l’IBAN (International Bank Account Number), che identifica in modo biunivoco il conto corrente bancario.
L’IBAN è un codice alfanumerico composto da un massimo di 34 caratteri (in Italia questi sono 27) e che è necessario, dal 2008, per le operazioni di trasferimento fondi come i bonifici SEPA. Per quelli internazionali è indispensabile indicare anche il codice BIC/SWIFT. Per l’esecuzione del bonifico in filiale occorrerà specificare, infine, se si tratti di bonifico normale o urgente; in quest’ultimo caso, sarà addebitato un costo aggiuntivo previsto per questa operazione.
Bonifico SEPA
Il bonifico SEPA è un trasferimento di fondi in area Euro. L’acronimo SEPA, il cui significato è Single Euro Payments Area, indica la zona in cui le persone fisiche e le aziende possono effettuare operazioni di incassi e pagamenti, attraverso il sistema bancario, beneficiando di condizioni e tempistiche di esecuzione omogenei. L’area SEPA comprende 31 Paesi europei: 27 appartenenti all’Unione Europea, e, inoltre, Norvegia, Liechtenstein, Islanda e Svizzera.
Il bonifico SEPA non prevede alcun limite nell’importo che è possibile bonificare; la tempistica della sua esecuzione prevede un massimo di tre giorni lavorativi, calcolati dalla data di accettazione della banca ordinante. Deutsche Bank, da parte sua, ha stabilito in un giorno lavorativo il tempo di spedizione del bonifico alla banca del beneficiario (questo è invece di due giorni negli altri istituti bancari), e di eseguire in giornata i bonifici verso Deutsche Bank in area SEPA.
Bonifico urgente
Il bonifico urgente, rispetto a quello tradizionale, ha tempi di esecuzione immediati, per quanto riguarda il bonifico SEPA. In questo caso, il bonifico viene eseguito entro pochi minuti dall’inserimento dell’ordine. Nel caso di bonifici urgenti tra correntisti Deutsche Bank, il tempo di accredito sul conto corrente del beneficiario è praticamente istantaneo.
Bonifico periodico
Deutsche Bank consente di impostare il bonifico periodico, nel caso in cui si debbano effettuare pagamenti a scadenze ricorrenti, allo stesso beneficiario, e dello stesso importo. Con l’online banking, si seleziona la voce “ordine permanente di bonifico” indicata nel menu, confermando la scelta tramite password generata sul proprio smartphone con SMS o attraverso il db token.
Sarà possibile, in un momento successivo, modificare l’ammontare o revocare il mandato di bonifico ricorrente. Nell’area personale dell’online banking, è possibile inoltre richiamare, attraverso la funzione “bonifici ricorrenti“, gli ultimi bonifici eseguiti e riproporli.
Costo
Il costo di un bonifico con Deutsche Bank, se effettuato presso lo sportello in filiale, ha un costo di 6 euro per i bonifici SEPA; se disposto online, ha invece un costo di 1,55 euro.
Tempi
Il bonifico è eseguito sempre in un giorno lavorativo; nel caso in cui questo venga inserito nel sistema online in un giorno non lavorativo, questo sarà eseguito nel primo giorno lavorativo utile. Per quanto riguarda le normative SEPA in materia di tempistiche standardizzate di regolamento delle operazioni di pagamento, queste sono fissate ad un massimo di tre giorni lavorativi, suddivisi in due giorni a disposizione della banca ordinante per far partire il bonifico, ed un giorno per la banca beneficiaria per l’accredito dell’importo sul conto corrente del beneficiario.
Tuttavia, Deutsche Bank ha ridotto ad un giorno lavorativo la tempistica di esecuzione del bonifico SEPA nei confronti dell’istituto bancario del beneficiario, mentre esegue in giornata quelli tra clienti Deutsche Bank. Le tempistiche indicate si applicano nel caso in cui l’ordine di bonifico venga inserito entro le 17 di un giorno lavorativo.
In merito ai bonifici internazionali fuori area SEPA, invece, le tempistiche di esecuzione variano a seconda del Paese di appartenenza del beneficiario.
Annullamento
Il bonifico è revocabile entro le ore 17,30 dello stesso giorno di esecuzione, sia con l’online banking che attraverso l’help desk telefonico. Il bonifico urgente, invece, non può essere revocato.
Limiti: importo massimo
Per quanto riguarda l’importo massimo che è possibile trasferire con bonifico, sebbene i bonifici SEPA non abbiano limiti in tal senso, il titolare del conto corrente che effettua un bonifico, sia in filiale che online, deve verificare i limiti, sia giornalieri che mensili, applicati alle condizioni del proprio conto corrente.
Normalmente, gli importi massimi giornalieri sono fissati a 25.000 euro, mentre quelli mensili sono di 50.000 euro.
Ricevuta
Nel caso in cui il bonifico sia effettuato presso lo sportello della filiale Deutsche Bank, il cassiere consegnerà la ricevuta cartacea ad operazione avvenuta. Per quanto riguarda, invece, il bonifico online, la ricevuta del bonifico online è disponibile nell’archivio documenti, nella propria area riservata.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.