Compara i migliori conti online

Bonifico europeo unico

di Marco Fanelli

Sicuramente avrai sentito parlare di bonifico europeo unico o bonifico europeo SEPA e ti starai chiedendo di cosa si tratta, chi può usufruirne e come funziona. La risposta è molto semplice.

La sigla SEPA sta ad indicare Single Euro Payments Area ed è uno strumento di pagamento in euro adottato in tutta l’area dell’Unione Europea e in particolare nei Paesi in cui circola l’euro (Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna) e nei Paesi che in cui, pur non avendo adottato la moneta unica, comunque sono accettati i pagamenti in euro e, infine 6 Paesi che pur non essendo parte dell’Unione Europea hanno deciso di aderire al sistema di pagamento in oggetto.

Si tratta di Norvegia, Islanda, Svizzera, San Marino, Principato di Monaco e Liechtenstein. In totale i Paesi in cui si usano i bonifici europei unici sono 34.

Qual è lo scopo del bonifico europeo?

L’obiettivo è avere un sistema di pagamento standardizzato per tutti i Paesi dell’Unione Europea e consentire a tutti i cittadini l’accesso al conto corrente ovunque si trovino. Si tratta quindi di uno strumento che aiuta a velocizzare le operazioni e i trasferimenti di denaro tra cittadini e aziende anche se si trovano in Paesi diversi, ad esempio si esegue un bonifico tra Italia e Francia come se fosse denaro circolante nello stesso Paese.

Bonifico europeo unico In questo modo viene anche eliminata qualunque discrepanza tra bonifici di Paesi diversi che possa creare fastidi e ritardi. L’insieme di queste caratteristiche dovrebbe favorire e incentivare gli scambi commerciali all’interno dell’area euro e con i Paesi che hanno deciso di aderire.

Questo importante strumento va a sostituire il bonifico ordinario e il bonifico europeo e dal primo febbraio del 2014, in base al Regolamento UE n. 260/2012 non possono più essere utilizzati i sistemi di pagamento fino ad allora utilizzati come i RID (Rapporti Interbancari Diretti).

Come eseguire un bonifico ordinario europeo

Eseguire un bonifico bancario europeo è molto semplice e rispetto al tradizionale bonifico non richiede particolari adempimenti. Occorre avere a disposizione un documento di riconoscimento, il proprio codice IBAN e il codice IBAN e BIC (Bank Identifier Code) di colui che deve ricevere il pagamento.

La procedura può essere eseguita in modo tradizionale, cioè recandosi in filiale e compilando i moduli prestampati, oppure si può fare comodamente online, quindi da casa o dall’ufficio, in qualunque posto ci si trovi, in totale libertà. Il bonifico europeo unico SEPA online è generalmente gratuito, molto dipende dal contratto stipulato con la propria banca.

Un bonifico eseguito dallo sportello della banca può, invece, avere un costo che dipende dall’urgenza, dall’importo e dalla destinazione.

Tempi

Per quanto riguarda i tempi dei bonifici europei non ci sono particolari differenze, infatti il nuovo saldo sarà visibile nell’arco di tre giorni lavorativi.

Ad esempio il Banco di Napoli per il bonifico europeo prevede tempi brevi, infatti se lo stesso viene eseguito in un giorno lavorativo, prima delle 17:30, assicura la disponibilità del denaro lo stesso giorno dopo le 17:30 se il beneficiario ha un conto nella stessa banca. Il denaro è disponibile il giorno successivo se il beneficiario ha un conto in altra banca.

Se il bonifico viene eseguito dopo tale orario, oppure in un giorno non lavorativo il denaro sarà disponibile il giorno successivo se il beneficiario ha un conto con la stessa banca, mentre in caso contrario entro due giorni lavorativi.

Vantaggi del bonifico europeo

I vantaggi nell’uso di un bonifico europeo SEPA sono davvero tanti, infatti è possibile avere un’unica carta e fare prelievi presso tutti gli sportelli ATM presenti nell’area SEPA.

Con questo sistema è possibile accreditare lo stipendio in tempi brevi, domiciliare le utenze e comunque approfittare di tutti i vantaggi derivanti dall’usare un unico sistema di pagamento in diversi Paesi europei.

Come controllare i bonifici SEPA

Il bonifici europei possono essere facilmente controllati attraverso il codice identificativo del bonifico europeo. Si tratta di un codice di 30 caratteri alfanumerici che ha sostituito il CRO (Codice Riferimento Operazione) che era composto da 11 caratteri numerici. In questo caso si parla di TRN del bonifico europeo, dove TRN sta ad indicare Transation Reference Number.

I 30 caratteri uniscono il vecchio CRO, inglobato nelle posizioni da 6 a 16, mentre gli ultimi due caratteri devono essere necessariamente delle lettere dell’alfabeto. Il TRN dell’operazione è assegnato dalla banca e attraverso esso è possibile controllare la correttezza dell’operazione eseguita estrapolando tutti i dati inerenti il pagamento stesso.

Conti correnti da non perdere

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.