Compara i migliori conti online

Bonifico con Fineco

di Marco Fanelli

Con Fineco, effettuare in bonifico non sarà mai stato così semplice soprattutto immediato. Vasta e variegata è la gamma di tipologie opzionabili, ognuna della quali risponde ad ogni specifica esigenza da parte del cliente.

Per bonifico si intende un passaggio di denaro che avviene tra colui che invia il denaro e colui che invece ne beneficia. Ma quali sono, nel particolare, le varie tipologie di bonifico fattibili con Fineco? E qual’è il funzionamento di ciascuno di loro? In seguito una carrellata a riguardo.

Bonifico online

Per completare un bonifico online, sono sufficienti pochi e semplici passaggi. Il primo step da compiere sarà accedere all’interno della propria area riservata, facendo dapprima click sulla sezione “conto e carte” ed infine su quella intitolata “bonifici e conti“.

Bonifico fineco Completato tali passaggi, sarà appropriato compilare alcuni campi, confermando l’operazione in questione tramite l’inserimento del PIN del proprio dispositivo. In via del tutto eccezionale, ossia qualora il bonifico varcasse una determinata soglia economica, Fineco richiederà l’immissione di un codice supplementare, il codice SMS PIN.

Tutto questo nella condizione in cui il destinatario non sia già stato precedentemente confermato.

Bonifico allo sportello

Per chi all’innovazione preferisce sempre e comunque la tradizione, niente paura, Fineco permette al cliente di recarsi direttamente allo sportello, con tutti i vantaggi che ne conseguono. Si può dare vita al bonifico secondo due sostanziali modalità: in contanti o tramite addebito nel proprio conto corrente Fineco. Per eseguire il bonifico allo sportello, l’ordinante dovrà compilare un apposito modulo, indicando:

  • nome e cognome del soggetto che beneficia dell’accredito;
  • eventualmente, in aggiunta bisogna inserire il codice fiscale del beneficiario insieme alla sua Partita IVA;
  • il codice IBAN;
  • l’entità dell’importo da trasferire;
  • la causale e la data.

Bonifico SEPA

Il bonifico Estero in Euro è un bonifico ai Paesi dell’Area Unica dei Pagamenti. Questo specifico genere di bonifico può essere attuato solo e soltanto in Euro, con una procedura che, per quel che riguarda Fineco, sarà pressoché la medesima rispetto a quella da seguire per ciò che attiene un bonifico verso l’Italia. Ma cosa è necessario per un bonifico SEPA in Euro con Fineco?

  • Anzitutto l’importo del bonifico;
  • secondo, il nome di chi deve trarre beneficio del versamento in denaro;
  • terzo, il codice IBAN del conto;
  • il nome della banca beneficiaria, insieme al suo codice BIC/SWIFT;
  • la causale.

Un bonifico SEPA con Fineco è completamente gratuito, nella stessa maniera in cui gratuito sarà un bonifico messo in pratica tramite servizio di home banking. Mediamente, un bonifico SEPA con Fineco verrà completato nel giro di un solo giorno lavorativo, con l’importo massimo di questo che non può eccedere il margine dei 50.000 euro.

Bonifico urgente

Per bonifico urgente si intende un bonifico verso banche terze. L’organizzazione di un bonifico urgente viene sbrigata per mezzo di circuiti bancari dedicati, che permettono l’accredito delle somme verso la banca beneficiaria in tempistiche relativamente brevi.

Proprio per questa ragione, Fineco chiede a chiunque voglia affidarsi a codesto strumento finanziario di provvedere alla sua disposizione entro e non oltre le ore 13 della giornata lavorativa. Se e quando non sussistono le condizioni per portare a termine un bonifico urgente, Fineco avviserà tempestivamente il cliente, concordando insieme a quest’ultimo altre modalità di pagamento.

La commissione che Fineco applica su questo tipo di bonifico è pari all’1 per mille dell’importo dello stesso. I bonifici urgenti possono essere disposti esclusivamente tramite Customer Care, contattando i seguenti numeri:

  • 800.52.52.52;
  • 02.2899.2899.

Bonifico periodico

Il bonifico periodico, diffusamente riconosciuto con la sigla RID, può rivelarsi utile in circostanze in cui, a seguito di un accordo intercorso tra il cliente e Fineco, viene automaticamente erogato un bonifico bancario verso il conto corrente di una terza persona con la scadenza derivante da una periodicità fissa.

Fineco lascia al cliente la decisione di decidere in completa autonomia questo lasso temporale, il quale può essere mensile, bimestrale, trimestrale, semestrale o annuale. Oltre alle tempistiche, anche la somma erogata periodicamente deve essere invariabile.

Bonifico istantaneo e bonifico MyBank

Il bonifico istantaneo è un servizio del tutto innovativo, il quale consente di trasferire, in tempi brevi, denaro tra i correntisti appartenenti all’area SEPA. Si tratta di un servizio la cui attività è spalmata lungo tutte le 24 ore, 7 giorni su 7 e 365 giorni all’anno.

Per ciascun utente è in vigore una linea di demarcazione giornaliera il cui raggiungimento viene ricavato sommando tra loro i bonifici istantanei in uscita che appartengono alle categorie “singolo Italia istantaneo” ed “estero istantaneo”. Il limite quotidiano cumulato per ogni singolo cliente è pari a 5.000, con il correntista che tuttavia può decidere se restringere o meno questo confine.

Fineco rende possibile anche il bonifico MyBank. Esso definisce una soluzione di autorizzazione elettronica con la quale effettuare in modo sicuro pagamenti online ed autenticazioni dell’identità digitale avvalendosi del servizio di online banking firmato Fineco.

Bonifico estero

Tutti quei bonifici esteri che siano pari o inferiori ai 50.000 euro devono essere predisposti online oppure fruendo di un Customer Care. I bonifici che invece superano il limite appena citato richiedono necessariamente l’aiuto del Customer Care. Connettendosi all’area clienti del sito, dopo aver cliccato sulla sezione “conto e carte”, si possono disporre le seguenti sotto categorie di bonifico:

  • da conto Euro. Bonifici, questi, in tutte le divise e disponibili verso tutti i Paesi;
  • da conto Multicurrency. Qui, si è in presenza di bonifici che possono essere fatti verso tutti i Paesi nella divisa di riferimento dei rispettivi conti.

Bonifico continuativo

Grazie a questo bonifico, il cliente può affrontare in tranquillità tutti i pagamenti a scadenza periodica, scongiurando in questo modo ogni pericolo di dimenticanza. Analogamente a tutte le altre specie di bonifico, il cliente dovrà dapprima effettuare l’accesso nella propria area riservata.

Fatto questo, egli può impostare il numero massimo quotidiano di bonifici da poter perfezionare. Quando il dato stabilito viene raggiunto, il piano si interrompe in automatico. Si può, in alternativa, determinare anche un numero di bonifici illimitato. Il bonifico continuativo di Fineco si può annullare, ma non modificare.

Una eventuale modifica sarebbe possibile soltanto annullando il bonifico precedente e richiedendone uno nuovo.

Bonifico parlante

Il bonifico assume tale particolare denominazione per il fatto che esso, nella sua forma, deve dire in modo chiaro tutte le informazioni che saranno utili all’Agenzia delle Entrate per individuare elementi come il soggetto che effettua i pagamenti, la ditta che lo riceve, l’importo realmente pagato, il tipo di bene acquistato e la fattura a cui si riferisce il versamento.

Si possono programmare bonifici parlanti volti a ricevere agevolazioni fiscali nei seguenti casi:

  • interventi di ristrutturazione edilizia;
  • interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali situati in zone sismiche;
  • interventi che riguardano l’acquisto di beni ed elettrodomestici che andranno ad arredare gli immobili soggetti e ristrutturazione.

Costi dei bonifici con Fineco

  1. Bonifici SEPA in uscita: 0,00 euro;
  2. Bonifici SEPA per agevolazione fiscale: 0,00 euro;
  3. Commissione per bonifici urgenti sull’Italia a mezzo rete interbancaria: 0,1%;
  4. Bonifici SEPA istantanei in uscita: 0,20%;
  5. Bonifici extra-SEPA soggetti al Regolamento CE 924/2009: 0,00 euro;
  6. Altri bonifici extra-SEPA: 9,95 euro.

Annullamento: la revoca del bonifico

Si può annullare un bonifico SEPA direttamente online, facendo click sulla sezione “archivio bonifici“. Questa funzionalità non è disponibile dopo le ore 18 della giornata antecedente la data di accredito che è stata indicata dal cliente che effettua il bonifico, in corrispondenza della dicitura “eseguito” e per tutti quei bonifici che vengono eseguiti su canale cartaceo.

L’annullamento deve essere, per di più, soggetto a conferma, inserendo il codice PIN del dispositivo. Ad operazione terminata, Fineco consiglia di controllare il buon esito del tutto cercando la didascalia che riporta il termine “annullato”. Un bonifico che è stato anteriormente annullato può essere richiamato dalla banca del soggetto ordinante.

La procedura che consente questa operazione è detta “recall“, valida in due fattispecie:

  • nel caso di un bonifico caratterizzato da una data di esecuzione che non supera i 10 giorni lavorativi dalla data del “recall”;
  • nel caso in cui la motivazione del richiamo sia da attribuire ad un errore, ad un’origine fraudolenta o ad un bonifico vittima di duplicazione.

Limiti

Il limite giornaliero cumulato per ogni singolo utente è di:

  • 250.000 euro in caso di SMS PIN attivo;
  • 160.000 euro in caso di SMS PIN non attivo;
  • 50.000 euro per bonifico estero.

Tempi

Le tempistiche di accredito, com’è normale che sia, variano da bonifico a bonifico. Per quelli verso conti correnti non Fineco, c’è da aspettare da uno a due giorni lavorativi al massimo. Si tratta di tempi di attesa che dipendono a loro volta sia dal possedimento del servizio PIN SMS sia dal momento in cui il cliente conferma la disposizione.

Per ciò che è invece inerente ai bonifici verso altri conti Fineco, le tempistiche vengono ulteriormente ridotte, arrivando fino ad un massimo di un solo giorno lavorativo.

Ricevuta di pagamento

Per entrare in possesso della ricevuta di un bonifico Fineco, il cliente non dovrà fare altro che connettersi all’interno della propria area riservata. Compiuto questo primo passo, bisognerà fare click sulla sezione “disposizioni effettuate” prendendo infine visione delle ricevute lasciate per ogni singola transazione.

Conti correnti da non perdere

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.