La Svizzera fa parte dell’area SEPA, ma non rientra nell’Unione Europea, per questo motivo, in caso di bonifico dalla Svizzera all’Italia o viceversa, la nazione elvetica non viene trattata allo stesso modo da tutte le banche, che si differenziano tra loro con costi che possono arrivare anche a 15 euro.
Indice Contenuto
Svizzera: un caso a parte
La SEPA, Single Euro Payments Area, è l’area voluta proprio dall’Unione Europea all’interno della quale si uniformano le tipologie di pagamento. Un vantaggio non da poco per i Paesi aderenti che in questo modo possono effettuare bonifici in ognuno di questi Stati appartenenti alla SEPA e pagarlo la stessa commissione prevista per un bonifico entro i confini nazionali, ma solo se l’importo non supera i 50.000 euro.
Il caso della Svizzera è però particolare: pur confinando con quattro regioni italiane, lo Stato Elvetico non fa parte dell’Unione Europea e nonostante sia a pochi passi dall’Italia, alcune banche fanno pagare un bonifico verso la Svizzera come fosse destinato ad un Paese extra SEPA.
È perciò impossibile definire in modo chiaro quanto possa costare tale operazione, dipendendo dalle scelte di ogni singola banca.
Vedi anche come aprire un conto corrente in Svizzera.
Bonifico in euro o in franchi
Prima di tutto è bene specificare che se il bonifico viene effettuato o ricevuto in franchi svizzeri, la moneta elvetica, si pagherà sempre una commissione, oltre al costo della conversione in valuta corrente.
In questo caso è preferibile rivolgersi a delle agenzie di cambio specializzate che applicano dei costi notevolmente inferiori rispetto alle banche che arrivano fino al 5% dell’importo da inviare. Istituti bancari che applicano anche una commissione di sportello, se il bonifico è effettuato tramite questo canale, e un incremento della valuta che tra l’altro non è mai quella immediata di quando si effettua l’operazione, ma di fine giornata, che comporta un ulteriore movimento di valuta.
Se invece il bonifico avviene in euro, e poiché la Svizzera rientra nell’area SEPA è possibile scegliere la valuta europea, come detto, i costi dipendono molto dalla banca dalla quale si effettua il bonifico, ma almeno si evitano quelli dovuti al cambio.
Come fare un bonifico in Svizzera
Predisporre un bonifico verso la Svizzera è un’operazione molto semplice, paragonabile a un comune bonifico entro i confini nazionali. Servono naturalmente alcuni dati senza i quali sarà impossibile eseguire il bonifico, quali i dati anagrafici e il codice iban del destinatario.
L’IBAN svizzero inizia per CH ed è di 21 caratteri, più corto perciò di quello italiano. Oltre a questi dati è necessario inserire, per un bonifico verso la Svizzera, anche il codice Bic, il codice che identifica la banca e che viene utilizzato nei pagamenti internazionali.
Costi
Come detto è impossibile definire un prezzo per questo tipo di operazione, per il semplice fatto che ogni banca la tariffa in modo diverso. Inoltre può dipendere anche dal canale attraverso il quale si procede, con lo sportello che risulterà più caro rispetto ai mezzi telematici di internet banking o tramite app da smartphone o tablet.
In ogni caso il prezzo medio di questa operazione risulta essere di circa 8,5 euro, con casi estremi che arrivano anche fino a 15 euro e altri molto più convenienti che si limitano a 5 euro come per i clienti di Ubi Banca o Banca Intesa, ma anche pari a zero come per il caso di Conto Arancio che appunto non prevede commissioni per bonifici da e per la Svizzera.
Tempi
Se non si può definire un prezzo chiaro e trasparente per effettuare bonifici da e per la Svizzera, sembra invece essere più lineare il quadro relativo ai giorni di valuta. In questo caso tutte le banche si allineano e un bonifico arriva al destinatario in massimo due o tre giorni.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.