Compara i migliori conti online

Bonifico con Intesa San Paolo

di Marco Fanelli

Effettuare un bonifico è semplice e rapido con Banca Intesa San Paolo: sia in filiale, che dal PC o tramite applicazione mobile, fornisce agli utenti un servizio efficiente e sicuro.

In questo articolo ti daremo una panoramica sulle caratteristiche dei bonifici effettuati con questo istituto di credito: analizzeremo in particolare la differenza tra bonifico online e in filiale, tra bonifico SEPA e bonifico estero Intesa Sanpaolo (ovvero effettuato con valuta differente dall’euro).

Bonifico online

Bonifico con intesa san paolo Fare un bonifico online con Banca Intesa è estremamente comodo e veloce; per prima cosa, devi entrare nel suo sito internet ed inserire il codice di accesso alla tua area riservata. Per completare la disposizione, dovrai scrivere nello spazio richiesto la OTP (one time password) generata dal token, che puoi richiedere presso la filiale in cui hai acceso il conto corrente.

Una comodità in più è data dalla possibilità di generare la OTP direttamente con l’applicazione di Banca Intesa, che puoi installare quando vuoi sul tuo smartphone. Ogni bonifico, quindi, è eseguito in tutta sicurezza grazie al codice usa e getta, che viene generato una sola volta per un tempo limitato. L’interfaccia del sito di Banca Intesa San Paolo è molto intuitiva e facile da usare.

Per eseguire un bonifico online, occorre avere a portata di mano l’IBAN del beneficiario. Una volta compilati i campi richiesti, come cognome, nome, ragione sociale in caso di aziende (l’indirizzo non è sempre indispensabile), puoi anche salvare i dati nella rubrica per un successivo utilizzo.

Il sistema controlla in automatico la correttezza dell’IBAN (in Italia composto da 27 caratteri alfanumerici), mentre tu dovrai avere cura di controllare che quello inserito corrisponda al beneficiario.

Bonifico in filiale allo sportello con modulo

Un’altra modalità di effettuare un bonifico è presso lo sportello, in banca. Con oltre 4100 filiali in tutta Italia, Banca Intesa San Paolo è l’istituto bancario più presente e diffuso sul territorio nazionale.

L’operatore di cassa ti darà un modulo da compilare, detto distinta, in cui occorre indicare i dati del beneficiario, l’importo da trasferire e se si tratta di un bonifico SEPA oppure internazionale. A seconda del Paese di destinazione, infatti, cambiano sia le tempistiche di trasferimento dei fondi che i costi di esecuzione del bonifico.

Bonifico SEPA

Il bonifico SEPA (acronimo di “Single European Payment Area”) si riferisce alle operazioni in euro all’interno dell’area europea. Viene anche chiamato Bonifico Unico Europeo (B.E.U.). I bonifici in zona SEPA consentono sia ai cittadini che alle aziende di effettuare operazioni tra i Paesi ricompresi nell’area europea a condizioni standardizzate, come ad esempio il tempo massimo di accredito.

Con bonifico SEPA si intende, ovviamente, anche un bonifico nel proprio Paese. In questo caso, non è necessario inserire i codici BIC/SWIFT necessari per i bonifici esteri, ma solamente l’IBAN.

Questo varia, comunque, da Paese a Paese, ed è composto da un minimo di 16 ad un massimo di 34 caratteri alfanumerici. In Italia l’IBAN è composto da 27 caratteri alfanumerici.

Bonifico urgente

Se devi effettuare un bonifico urgente, presso Banca Intesa è possibile svolgere questa operazione sia presso la filiale che attraverso il servizio online. Presso lo sportello sarà sufficiente specificare all’operatore di cassa che si tratta di un bonifico urgente; in questo caso l’importo viene accreditato sul conto del beneficiario entro qualche ora al massimo, grazie all’utilizzo di un circuito interbancario veloce.

Il bonifico urgente online è ancora più comodo, perché sarà sufficiente spuntare l’opzione “bonifico urgente”. In questo caso, il sistema provvederà alla lavorazione immediata dell’operazione, e l’importo verrà accreditato entro poche ore sul conto corrente del beneficiario. il sistema provvede ad indicare, durante l’operazione, il costo del bonifico urgente.

Banca Intesa è, inoltre, una delle poche banche in Italia a fornire ai propri clienti la funzionalità del bonifico immediato, con cui l’importo viene trasferito entro qualche secondo dall’operazione.

Costo

Il costo di un bonifico varia a seconda delle condizioni applicate al conto corrente, alla valuta ed al Paese in cui è destinato l’importo, alla tempistica di esecuzione (normale, veloce o istantaneo), e viene sempre indicato nella schermata relativa all’operazione.

Nel caso di un bonifico effettuato in una valuta diversa dall’euro, è applicata una commissione pari allo 0,15% calcolata sul suo controvalore, con un importo minimo di 4 euro. Per i bonifici esteri con Banca Intesa San Paolo, questa provvede, in automatico, a ripartire le spese tra ordinante e beneficiario, a meno che non venga compilato un campo apposito, in cui è possibile scegliere se addebitare le spese al beneficiario oppure se queste siano “interamente a carico dell’ordinante“.

Nel caso in cui i dati siano errati, il bonifico verrà respinto e sarà applicata dalla banca una commissione di 11 euro.

Tempi di accredito

Le tempistiche di esecuzione di un bonifico con Banca Intesa variano a seconda se è SEPA o internazionale. Se fai il bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.) in un giorno lavorativo prima delle 17:30, il beneficiario lo riceverà lo stesso giorno dopo le 17:30 se ha il conto nella tua stessa banca, altrimenti, nel primo giorno lavorativo successivo se ha il conto in un’altra banca.

Predisponendo un bonifico B.E.U. con Intesa San Paolo in un giorno lavorativo (da lunedì al venerdì) o successivamente alle 17:30, l’importo viene accreditato sul conto corrente del beneficiario dopo le ore 17:30 del giorno lavorativo successivo nel caso in cui la banca sia la stessa dell’ordinante il bonifico.

Invece, se il conto del beneficiario è presso un istituto di credito diverso, l’importo viene accreditato sul sul conto corrente entro il secondo giorno lavorativo successivo a quello dell’operazione.

Annullamento dell’ordine di bonifico

Nel caso di bonifico SEPA, questo può essere annullato entro le ore 17,30 del giorno di regolamento (nel caso sia riferito alla stessa banca) o fino al giorno precedente la data del regolamento nel caso di destinazione ad un’altra banca. Per i bonifici esteri, invece, questi possono essere annullati fino alle ore 16,00 del giorno lavorativo in cui viene regolata l’operazione.

Se il bonifico viene, invece, spedito in un giorno non lavorativo, hai tempo fino al primo giorno lavorativo successivo per revocare l’operazione. Ad esempio, dovendo revocare un bonifico internazionale inviato sabato alle 16, hai tempo fino alle 16 del lunedì successivo per annullarlo. I bonifici urgenti ed istantanei, invece, non sono revocabili.

Limiti di importo

Nei bonifici SEPA non c’è un importo massimo per i bonifici. È necessario, invece, verificare le condizioni applicate al tuo conto corrente, in cui sono indicati gli importi massimi per i bonifici (giornaliero, settimanale e mensile). Per richiedere eventuali innalzamenti dei limiti, puoi recarti in filiale e domandare di valutarne la fattibilità.

Ricevuta di avvenuto pagamento

Per quanto riguarda la ricevuta del bonifico effettuato nelle filiali di Banca Intesa San Paolo, questa viene consegnata in forma cartacea dall’operatore dopo aver eseguito l’operazione.

Nel caso di bonifici effettuati online o tramite app, la ricevuta è disponibile in formato digitale come documento PDF, e si trova nella sezione “Archivio-documenti”, in cui è mostrato anche il facsimile della ricevuta del bonifico online.

Conti correnti da non perdere

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.