Il bonifico SEPA è un metodo di pagamento che ti consente di effettuare transazioni con specifici destinatari che possono essere privati ma anche anche aziende.
Indice Contenuto
Cosa significa bonifico SEPA
Il bonifico bancario SEPA, acronimo di Single Euro Payment Area (Area Unica dei Pagamenti in Euro) è una forma di pagamento di beni o servizi che si può utilizzare a livello nazionale e internazionale purché il destinatario del pagamento sia in un Paese che utilizza l’Euro.
SEPA è quindi, un’area unica in cui si possono effettuare pagamenti in euro utilizzando una serie di formulazioni standardizzate e omogenee che presentano una serie di vantaggi per coloro che vivono in Europa o in uno di quei paesi che aderiscono a questo gruppo.
Tramite l’area SEPA ogni cittadino, amministrazione o azienda perciò sia gli utenti pubblici che i privati, che risiedono in un paese facente parte di tale accordo finanziario per la transazione di denaro, hanno la possibilità di eseguire in modo più semplice e sicuro ogni operazione riguardante i pagamenti compresi i classici bonifici bancari che in questo caso sono indicati come: bonifico SEPA.
Un sistema studiato per rendere uniformi i regolamenti e i circuiti bancari adattandoli all’attuale situazione bacaria europea.
Come fare un bonifico SEPA
Per eseguire un bonifico SEPA si può decidere di effettuarlo direttamente presso uno sportello bancario oppure collegandosi alla propria banca tramite il servizio di Home Banking. In ogni caso si deve tenere a portata di mano il nome e il codice IBAN del destinatario del pagamento, senza l’IBAN non si può procedere con la transazione.
Compilare un bonifico SEPA è molto semplice e veloce, si può effettuare infatti, in pochi passaggi. Prima di tutto si deve scegliere tra le diverse tipologie di bonifico, selezionare quindi il tipo standard, estero, continuativo, per ristrutturazione o quello che più si ritiene adatto alla transazione che si sta per eseguire.
Nell’apposita sezione si deve inserire poi, il codice IBAN del beneficiario, se si effettua su internet il sistema verificherà in automatico l’esattezza del codice in caso di errore verificare e inserire di nuovo. A questo punto si deve immettere la cifra che si desidera inviare al destinatario del pagamento.
Per quanto riguarda la data è preimpostata sul giorno in cui si effettua la transazione ma può essere posticipata indicando il giorno che si preferisce. Nel campo apposito inserire la causale, ovvero il motivo del bonifico che risulterà anche nella ricevuta. Confermare quindi l’operazione.
Tempi del bonifico SEPA
I tempi di invio del bonifico SEPA sono influenzabili da diversi fattori. Prima di tutto si può gestire l’urgenza selezionando la casella dell’invio rapido durante la compilazione del bonifico stesso. Altri fattori che influiscono sui tempi di accredito del bonifico SEPA sono il giorno di invio e l’importo totale.
Solitamente il tempo massimo per un bonifico europeo non supera le 24 ore per il pagamento ma vi sono casi in cui ci possono volere anche 3 o più giorni prima che l’importo inviato sia accreditato sul conto del destinatario.
Un vantaggio comunque se si considera la rapidità ottenuta rispetto al vecchio metodo del bonifico transfrontaliero che prevedeva tempistiche molto più lunghe.
Costi del bonifico SEPA
Il costo di un bonifico SEPA è variabile a seconda della banca presso cui hai il conto. La normativa prevede che per usufruire di tale forma di pagamento si debba versare un prezzo che non si differenzia da quello versato per un qualsiasi bonifico su territorio nazionale, la spesa è a carico dell’emittente. In pratica se vivi a Milano e devi effettuare un pagamento tramite bonifico SEPA ad Amsterdam lo paghi la stessa cifra di un bonifico inviato in territorio italiano.
Naturalmente il costo varia secondo la propria banca in quanto ogni Istituto bancario è libero di stabilire il proprio prezzo. I vantaggi del bonifico SEPA sono molti tra cui l’abbattimento di limiti della cifra da poter inviare, infatti potrai effettuare il pagamento in un’unica soluzione senza suddividere la cifra in più bonifici o dover attendere diversi giorni per poter saldare il pagamento come accadeva in passato.
Il Bonifico SEPA ha un costo minimo o spesso nullo per i pagamenti in area euro.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.