Il bonifico postale è un modo comodo per trasferire denaro tramite conto corrente da un conto Bancoposta ad un altro cliente di Poste Italiane, e in questo caso si parla di Postagiro, oppure da un cliente Bancoposta a un cliente di altra banca.
Il bonifico Poste Italiane può essere disposto anche online attraverso il PosteID, cioè l’identità digitale di Poste Italiane riservata ai clienti, oppure, per coloro che non hanno il PosteID, registrandosi al sito Poste Italiane.
L’identità digitale di Poste Italiane sicuramente ha molteplici vantaggi, infatti oltre a consentire di eseguire in modo veloce i bonifici, consente con un’unica password di accedere a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e delle imprese aderenti al sistema SPID. In ogni caso disporre un bonifico postale è comunque semplice.
Indice Contenuto
Come compilare un bonifico postale
Per chi si sta chiedendo come si compila un bonifico postale qui c’è una breve guida. La prima cosa da dire è che presso gli sportelli di Poste Italiane è possibile trovare due diverse tipologie di moduli da compilare.
Il primo è il classico bonifico da utilizzare per tutte le tipologie di pagamento.
Il secondo modulo è specifico, cioè Poste Italiane per facilitare la compilazione dei moduli per coloro che voglio accedere ai benefici fiscali come i bonus per ristrutturazione edilizia, efficientamento energetico, bonus mobili ed elettrodomestici, ha pensato ad un modulo specifico in cui basta barrare la causale di riferimento.
In questo modo per chi deve accedere alle detrazioni fiscali, i margini di errore nella compilazione sono ridotti. Qualunque sia il modulo cartaceo, la compilazione è molto semplice. La prima cosa da fare è scegliere tra ordine permanente o ordine singolo.
L’ordine permanente consente di eseguire pagamenti regolari dello stesso importo, ad esempio pagare lo stipendio, oppure versare gli alimenti a cadenza prestabilita, ad esempio il 20 di ogni mese. A questo punto devono essere compilati i vari campi, quindi deve essere inserito nome e cognome dell’ordinante, codice IBAN, somma da versare in lettere e in numeri.
La seconda parte è relativa ai dati del beneficiario, anche in questo caso deve essere inserito nome e cognome del beneficiario o ragione sociale, codice IBAN. L’ultima parte riguarda la causale del versamento. La stessa deve essere sinteticamente indicata in massimo 140 caratteri. Nel caso in cui si usi il Postagiro, cioè il denaro viene girato su un altro conto corrente postale, l’importo massimo del bonifico è di 15.000 euro.
Come fare un bonifico postale online
Finora si è parlato di come compilare il bonifico postale cartaceo, ora invece si passa alla versione online. Fare la fila alle poste non è certo un’attività divertente anche perché qui è possibile trovare tante persone che hanno bisogno di diversi servizi e quindi può essere necessario attendere molto tempo, ecco che arriva in soccorso internet. Per fare un bonifico postale online cosa serve? La prima cosa necessaria è essere registrati online, basta inserire codice fiscale, nome e cognome e il gioco è fatto.
A questo punto si ottengono username e password e attraverso tali credenziali è possibile entrare nella propria pagina personale. Per disporre il bonifico è necessario avere a portata di mano, il proprio codice segreto attraverso il quale è possibile eseguire operazioni sul proprio conto, il codice IBAN del beneficiario e un indirizzo email Postemail attraverso il quale sarà possibile ricevere e scaricare il modulo compilato.
Compilare un bonifico online può essere addirittura più semplice e veloce rispetto a fare un bonifico in ufficio postale, infatti i dati dell’ordinante sono già inseriti, occorrerà solo inserire quelli del beneficiario. Naturalmente anche in questo caso è necessario inserire l’importo da trasferire e la causale del pagamento. A questo punto si conferma l’operazione digitando anche il codice segreto e il gioco è fatto.
Bonifico su libretto postale
Ciò che rende il bonifico postale uno strumento molto versatile e apprezzato dalle persone di ogni età è la versatilità, infatti, si può fare un bonifico postale sul libretto postale e da carta Postepay. Il libretto postale è sempre stato uno strumento di risparmio molto apprezzato dagli italiani perché consente di accumulare somme e avere un tasso di interesse riconosciuto.
Allo stesso tempo le somme non sono vincolate, quindi in qualunque momento è possibile ritirare del denaro. Da qualche anno al fine di favorire i clienti è possibile anche eseguire dei bonifici su un libretto postale. Ciò perché lo stesso è dotato di codice IBAN, mentre se è necessario fare un bonifico da libretto postale occorrerà prelevare l’importo e poi eseguire un vaglia postale.
Anche in questo caso l’operazione può essere compiuta presso lo sportello, oppure si può eseguire online sempre accedendo alla propria area personale, in questo caso è comunque necessario avere un conto BancoPosta, si può però usare il vaglia per avere una certificazione del pagamento eseguito.
Infine, è bene sottolineare che attraverso la carta prepagata Postepay Evolution è possibile fare e ricevere bonifici. La modalità non differisce rispetto a quella prevista per il bonifico da conto corrente.
Quanto costa il bonifico postale
Ora che è stabilito come si compila un bonifico postale si passa a chiarire quanto costa fare un bonifico postale. Trasferire del denaro da un conto ad un altro ha dei costi, questi variano in base al tipo di operazione che si compie e alla politica scelta dall’istituto presso il quale si ha il conto corrente.
Ciò che rende il bonifico postale particolarmente interessante sono proprio le commissioni non particolarmente alte. In particolare compilare un bonifico postale all’ufficio postale ha un costo di 3,50 euro e solitamente il denaro è disponibile nell’arco di un giorno lavorativo.
Eseguire il bonifico online ha invece un costo ridotto: solo 1 euro. Nel caso in cui il trasferimento sia eseguito da un conto corrente postale ad uno bancario i tempi di accredito sono leggermente più lunghi, il denaro è disponibile nell’arco di 2-3 giorni lavorativi. Il vaglia postale ha invece un costo di 6 euro se eseguito in contrassegno e di 2 euro se eseguito online.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.