Compara i migliori conti online

Giroconto bancario o postale

di Marco Fanelli

I termini bancari spesso creano confusione nelle persone perché sono simili, o perché non si ha particolare abilità con questo mondo. Capita così di conoscere bene cosa sia un bonifico, ma di non riuscire a distinguerlo da un giroconto, o di confondere quest’ultimo con il girofondo.

In questa guida si cercherà di capire cos’è un giroconto, quando si usa e le tempistiche necessarie per eseguirlo.

Significato di giroconto bancario

Il giroconto bancario è un’operazione che consente di trasferire soldi tra due conti intestati alla stessa persona. Ci si potrebbe chiedere il senso di questa operazione, in realtà le occasioni in cui potrebbe essere necessario trasferire soldi su conti appartenenti allo stesso intestatario sono diverse.

Giroconto bancario o postale Ad esempio è possibile avere due conti, uno utilizzato per le spese quotidiane e uno per accumulare risparmi: si parla anche di conto deposito. In questo caso potrebbe essere necessario spostare dei soldi dall’uno all’altro.

In secondo luogo i professionisti potrebbero avere l’esigenza di avere due conti, uno intestato solo a se stessi in cui far confluire gli accrediti e con il quale eseguire i pagamenti relativi alla propria attività e l’altro, invece, dedicato alla famiglia, magari cointestato con il coniuge e con il quale affrontare le spese familiari.

Queste sono solo alcune delle ipotesi in cui può essere necessario avere più conti. Il giroconto inoltre, se eseguito con un conto corrente postale, prende il nome di giroconto postale, ma non differisce dal giroconto bancario.

Tempistiche del giroconto

Ciò che contraddistingue il giroconto dal bonifico non è semplicemente il fatto che nel secondo l’intestatario del conto corrente destinatario è diverso rispetto a quello dell’emittente, ma anche i tempi. Solitamente i tempi di accredito sono più brevi rispetto a quelli del bonifico.

Nell’arco di 24 ore infatti i soldi sono accreditati e se si usano i servizi di internet banking i tempi possono essere ulteriormente ridotti. Il giroconto bancario può essere eseguito sia nel caso in cui i due conti oltre ad essere intestati allo stesso soggetto siano anche detenuti presso la stessa banca, sia nel caso in cui si tratti di banche diverse, in tali frangenti può essere solo necessario un po’ di tempo in più per l’accredito.

Tempi lunghi sono necessari anche nel caso in cui i due conti siano aperti in due Paesi diversi, in questo caso possono essere necessari anche 10 giorni. Deve essere sottolineato che anche nel caso in cui si effettui una di queste operazioni bancarie, come per gli altri trasferimenti, ad esempio girofondo e bonifico, è necessario indicare la causale.

Cosa occorre per eseguire un giroconto

Eseguire un giroconto è molto semplice, ovviamente occorre compilare un modulo ed inserire il codice IBAN di entrambi i conti, emittente e destinatario. Devono essere indicati i dati personali dell’intestatario e la causale.

Costi dell’operazione

Eseguire un giroconto ha comunque dei costi. Gli stessi dipendono dalla politica della banca emittente, di solito per un giroconto tra due conti detenuti presso la stessa banca il costo si aggira intorno a 4 euro, lo stesso sale se i conti sono presso istituti bancari diversi o uno si trova all’estero (vedi anche aprire un conto corrente all’estero).

Tuttavia, soprattutto in caso di banche online, questa operazione può essere completamente gratuita.

Limiti al giroconto

Un altro elemento che rende questo strumento particolarmente gradito è la possibilità di trasferire qualunque somma da un conto all’altro, fino al credito massimo presente su un conto. Ciò vuol dire che può essere usato anche per estinguere un conto.

Deve però essere sottolineato che nel caso in cui siano movimentate somme piuttosto elevate, come da prassi, la banca eseguirà dei controlli.

Conti correnti da non perdere

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.