Hai mai inviato denaro con Hello Bank e notato che il tuo bonifico rimane uno o due giorni (se non di più) in sospeso? Se la risposta è affermativa non ti devi allarmare.
In molti casi, infatti, si tratta solo di prassi volte a verificare l’esattezza dei dati e, eventualmente, a bloccare il bonifico quando ci sono degli errori o, semplicemente, a dare spazio ai tempi tecnici di ogni operazione.
Se hai tuoi dubbi e curiosità sul perché Hello Bank lascia i tuoi bonifici SEPA o esteri in sospeso leggi la nostra guida.
Indice Contenuto
Tempi tecnici di un bonifico con Hello Bank
Quando trasferisci una somma di denaro tramite bonifico sono necessari alcuni giorni lavorativi prima che l’operazione sia completata.
Il bonifico SEPA, ovvero quello fatto ai conti radicati nell’UE, ha tempi tecnici di 1 giorno, da un lato, o di 2 o 3 giorni, dall’altro. Il primo caso si riferisce all’invio di un bonifico ad un conto dello stesso istituto bancario dell’ordinante. Il secondo caso, invece, riguarda bonifici inviati a una banca diversa rispetto a quella di chi ordina il bonifico. Il bonifico estero, inviato ai conti correnti di istituti bancari extra UE, ha tempi più lunghi che possono andare dai 5 ai 10 giorni lavorativi.
Una volta effettuato il bonifico a un soggetto terzo nei giorni necessari per un corretto accredito della somma di denaro, l’operazione risulterà sospesa. Questo perché Hello Bank, così come altri istituti di credito, necessita di questo periodo per svolgere gli opportuni controlli e capire se il bonifico inviato è o no regolare.
Giorni non lavorativi e sospensione del bonifico
Tutte le banche garantiscono che i bonifici effettuati dal lunedì al venerdì tra le 8 e le 17:30 arrivino il giorno stesso, quando effettuati a conti della medesima banca, o entro 2 o 3 giorni, se inviati a un istituto creditizio differente.
Quando, invece, i bonifici sono effettuati il venerdì dopo le 17:30 o il sabato o la domenica, cioè in giorni non lavorativi, i tempi cambiano. Se viene fatto alla stessa banca, arriva il giorno lavorativo successivo entro le 17:30. Ma se, invece, viene ordinato un bonifico verso un conto di una banca differente, i tempi sono di 2 o 3 giorni lavorativi successivi. Per cui se fai un bonifico il venerdì alle 17 dal tuo conto Hello Bank a un conto Unicredit questo viene accreditato il martedì o il mercoledì entro le 17:30.
Vedi anche aprire un conto Hello Bank.
I bonifici Hello Bank ordinati dal venerdì alla domenica risultano in questo lasso di tempo sospesi. Questo ovviamente non deve essere motivo di preoccupazione. Si tratta solo di una prassi legata al fatto che i circuiti bancari in queste giornate sono inattivi e non possono, quindi, processare nuove operazioni.
Bonifici sospesi per inesattezza di dati
Quando entri nella tua pagina personale di online banking di Hello Bank e invii un bonifico ti verranno chiesti i dati del beneficiario. Dovrai inserire il nome e il cognome, l’IBAN, il nome della banca e così via.
Quando il sistema riscontra una discrepanza nei dati inseriti e, per esempio, il nome del beneficiario non corrisponde all’IBAN scritto, il tuo bonifico bancario Hello Bank viene sospeso in attesa che i dati vengano corretti o integrati.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.