Sei un cliente di Deutsche Bank e hai bisogno di rintracciare il tuo codice IBAN per ricevere un pagamento? Hai due possibilità: trovare il numero sull’estratto conto o sulle pagine dell’internet banking oppure calcolarlo.
In entrambi i casi ci vogliono pochi minuti. L’IBAN Deutsche Bank segue la medesima composizione di tutti i codici bancari, quindi ti servono poche informazioni per risalire al dato che ti serve.
Indice Contenuto
Recuperare l’IBAN dall’estratto conto
La via più facile per ottenere il codice IBAN è leggere l’estratto conto. Indipendentemente che tu lo riceva in forma cartacea o digitale, l’IBAN lo trovi poco sotto l’intestazione del documento: viene riportato interamente e lo puoi così comunicare facilmente al tuo datore di lavoro oppure a chi deve inviarti il denaro.
Calcolo dell’IBAN
Non hai l’estratto conto a portata di mano e non ricordi al momento le chiavi di accesso all’internet banking? Nessun problema, puoi procedere da solo al calcolo dell’IBAN. Meglio prima vedere la sua composizione, così da calcolare il compito.
In Italia il codice conta 27 cifre: due lettere per indicare il Paese, due numeri come caratteri di controllo, una lettera che serve come verifica nazionale, cinque numeri per l’ABI a definire la banca e cinque numeri per il CAB a indicare la filiale.
Infine, c’è il numero di conto corrente. Sono questi i dati che servono per comporre l’IBAN Deutsche Bank e di qualsiasi altro istituto bancario in Italia.
Come fai a effettuare la verifica? Conoscendo alcuni dati della tua banca e del conto corrente puoi semplicemente scrivere queste informazioni nella sequenza corretta, come indicato dalla composizione del codice. Sul web ci sono però delle piattaforme che possono aiutarti e velocizzare il compito.
Siti per il calcolo dell’IBAN
Hai due opzioni da utilizzare, la prima è quella di costruire il codice da solo e fare una verifica della sua correttezza.
Nel secondo caso puoi generarlo a partire da CIN, ABI, CAB e numero di conto corrente. Tutti dati che puoi recuperare da questo sito, tuttavia per ottenere il codice completo dovrai in ogni caso conoscere il tuo numero di conto corrente per poter quindi generare l’IBAN completo.
Vedi anche “Trova banca (e filiale) da iban“.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.