Hai bisogno dell’IBAN del Monte dei Paschi di Siena del tuo conto o di quello di un’altra persona per ricevere o fare dei pagamenti? Se hai il numero di conto, puoi calcolarlo facilmente mettendo insieme i vari caratteri che lo compongono o utilizzando appositi siti online. Questi ultimi sono efficaci se desideri fare una verifica del codice.
L’IBAN, acronimo di International Bank Account Number, è un codice associato a un conto bancario univocamente ed è indispensabile se vuoi eseguire o ricevere bonifici e pagamenti nazionali e internazionali. Tutti i conti, per legge, dispongono di tale codice; in questo articolo vedremo nel dettaglio cos’è e dove trovare l’IBAN Monte dei Paschi (se non lo trovi puoi anche calcolarlo, cercando i dati relativi alla Monte dei Paschi di Siena sul sito o sui documenti rilasciati dall’istituto).
Cos’è e dove trovare l’IBAN
L’IBAN è composto da 27 caratteri alfanumerici, sempre maiuscoli e senza simboli speciali, che servono a identificare il conto corrente. Diventato obbligatorio dal 2008, è frutto di accordi internazionali ed è strettamente legato all’istituzione dell’area unica dei pagamenti in euro (SEPA), formata da tutti i paesi dell’Unione Europea e le altre nazioni che utilizzano l’Euro per i pagamenti elettronici.
Puoi trovare l’IBAN Monte dei Paschi di Siena nella documentazione rilasciata dal personale della banca stessa al momento dell’apertura del conto o della sottoscrizione di un altro prodotto finanziario dotato di tale codice, come ad esempio alcune carte prepagate. In quest’ultimo caso, è presente in alcuni casi anche sul retro della tessera.
Come si calcola l’IBAN
In generale, l’IBAN è composto da:
- la sigla della nazione di appartenenza del conto, IT per l’Italia;
- due numeri di controllo internazionali generati dal sistema;
- il codice CIN (Control Internal Number), che è formato da una lettera e ha una funzione di verifica, poiché serve per controllare la correttezza dei caratteri che compongono la stringa dell’IBAN;
- il codice ABI (Associazione Bancaria Italiana): rappresentato da cinque numeri che servono a identificare la banca presso cui possiedi il conto. Ogni istituto di credito europeo ha un codice ABI univoco;
- il codice CAB (Codice di Avviamento Bancario): dato da cinque numeri diretti a indicare la filiale o l’agenzia in cui hai attivato il conto;
- il numero di conto corrente: che deve essere di 12 cifre, se inferiori si aggiungono degli zeri iniziali per completare la stringa.
Ovviamente, anche per quanto riguarda Monte dei Paschi di Siena, l’IBAN segue le stesse regole a cui sono sottoposte tutte le altre banche.
Tenendo conto di tale composizione, dunque, per calcolare l’IBAN Monte dei Paschi, avendo il numero di conto corrente e le coordinate bancarie, è possibile comporre la stringa del codice mettendo insieme: la sigla italiana ovvero IT, il codice ABI della banca pari a 01030, il CAB identificativo della filiale e il numero di conto corrente.
Per quanto riguarda il CAB, lo puoi trovare sulle ricevute della Monte dei Paschi di Siena oppure effettuando l’accesso sul sito della banca.
Vedi anche “Trova banca (e filiale) da iban“.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.