Tutti sanno che l’IBAN è un dato importante per poter operare sul proprio conto corrente, ricevere pagamenti o addebitarne, non tutti invece sono a conoscenza del fatto che a questo codice lungo e difficile da ricordare è possibile risalire partendo solo dal numero di conto corrente e ciò vale anche per l’IBAN di Banca Santander.
Codice IBAN di banca Santander
L’IBAN è quella sequenza di lettere e numeri che identifica la banca, è composto in Italia da 27 caratteri che indicano il Paese di appartenenza (le due lettere iniziali), dei codici di controllo sia nazionali che internazionali, l’ABI e il CAB, ossia i codici che identificano la banca e la filiale e infine il numero di conto corrente.
Se si è clienti di banca Santander e occorre comunicare a terzi il proprio codice IBAN, per ricevere dei pagamenti tramite bonifico oppure addebitarne, ci sono molti modi per risalirvi. Nel momento in cui si diventa clienti di Santander, insieme a tutto il resto della documentazione, viene spedito a casa anche il codice IBAN, consultabile nelle comunicazioni periodiche che si ricevono e che riguardano il conto corrente.
In alternativa, accedendo attraverso l’home banking o tramite l’app su smarphone della banca si può risalire al codice IBAN entrando nell’apposita sezione di informazioni del conto corrente.
Composizione e verifica del codice IBAN
Quando invece non si è clienti di banca Santander e non si ha accesso a tutti i canali attraverso i quali poter conoscere l’IBAN, quest’ultimo è comunque calcolabile anche solo conoscendo il solo numero di conto corrente.
Tramite questo tool, inserendo ABI, CAB e numero di conto corrente si ottiene in risposta l’IBAN completo della banca. In realtà però l’unico dato veramente indispensabile è il numero di conto, poiché anche ABI e CAB, ossia i codici che identificano banca e filiale, possono essere trovati in questo database.
Oltre al calcolo dell’IBAN, così come precedentemente spiegato, è anche possibile verificarne la correttezza. L’IBAN infatti è un codice di 27 caratteri, almeno in Italia, e non è raro che nel dettarlo e conseguentemente nello scriverlo possano capitare degli errori. IBAN alla mano allora si inserisce il codice in uno dei tanti siti che offrono il servizio di verifica dell’IBAN e se ne controlla l’esattezza.
Vedi anche “Trova banca (e filiale) da iban”.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.