Compara i migliori conti online

IBAN in Spagna

di Marco Fanelli

Devi fare un bonifico verso un conto bancario estero? Ti serve il codice IBAN, ma non sei convinto che sia corretto. Come puoi controllare l’IBAN della Spagna? Non è difficile, ma devi avere qualche dato iniziale. Non hai bisogno comunque degli strumenti di verifica online. Ovviamente devi sapere esattamente come si compone la struttura dell’IBAN.

Iban spagna L’International Bank Account Number è un codice identificativo della banca e del conto corrente. Per riconoscere un codice iberico puoi verificare immediatamente due elementi: le lettere identificative della Spagna “ES” poste all’inizio e contare quante cifre ci sono nell’intero codice. In ogni Paese l’IBAN ha una lunghezza differente. Quello spagnolo conta 24 cifre.

Struttura dell’IBAN in Spagna

Non esistono differenze nella composizione del codice nei singoli Paesi perché contengono le stesse indicazioni. Varia invece la lunghezza per via degli identificativi degli istituti di credito. Puoi fare un calcolo semplicemente contando lettere e numeri. Per la sua verifica, invece, devi conoscere alcuni altri dati: la banca e il numero di conto corrente.

Ecco la composizione del codice IBAN: le prime due lettere identificano il Paese; a seguire ci sono i numeri di controllo, due; poi leggi il codice della banca e quello dello sportello; infine si trovano due numeri che costituiscono un codice per la verifica di ridondanza e il numero di conto corrente.

Per validare l’IBAN spagnolo sono necessari i numeri elencati. Se vuoi conoscere la correttezza del codice fornito, assicurati che siano presenti tutte le cifre e che il loro totale corrisponda a 24. Da un primo veloce controllo puoi già individuare un eventuale errore. Meglio esaminare un esempio.

Esempio di un codice IBAN spagnolo

Ecco come appare un generico IBAN della Spagna: ES91 2100 0418 4502 0005 1332. In caso di utilizzo in via telematica lo devi scrivere senza spazi, ma così riportato è più facile analizzare i vari componenti del codice. L’esempio ti mostra esattamente tutte le cifre che puoi leggere. Si tratta di sei parti di quattro cifre.

Il primo gruppo riguarda il Paese, mentre la banca viene identificata con il secondo e il terzo gruppo. Gli ultimi tre gruppi si riferiscono al conto corrente, con il numero iniziale “45” che è la cifra di controllo. Se ogni cifra è corretta il bonifico che effettui va a buon fine.

La verifica del codice IBAN, come hai letto, avviene attraverso la semplice conoscenza dei vari elementi e dei dati specifici, specialmente quello del conto corrente. Se tale codice non ti serve per fare un bonifico, ma per riceverlo perché il conto estero è intestato a te, puoi comporlo da solo.

Vuoi sapere come determinare e controllare l’IBAN spagnolo? Ti servono i dati della banca e del tuo conto. Seguendo le indicazioni sulla struttura non ti è difficile ricavare il numero completo. Se però hai dei dubbi puoi prendere l’estratto conto. Viene sempre indicato l’IBAN in apertura della comunicazione perché tu possa averlo a portata di mano.

Vedi anche “Trova banca (e filiale) da iban“.

Conti correnti da non perdere

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.