Compara i migliori conti online

IBAN tedesco

di Marco Fanelli

Oggi, grazie alla politica europea della libera circolazione nei vari ambiti, si possono aprire conti correnti online di banche straniere oppure utilizzare una carta di debito o credito estera. Non è quindi insolito avere un IBAN tedesco da comunicare ai clienti o al datore di lavoro per farsi inviare il denaro.

Iban tedesco Resta l’interrogativo: “posso avere un IBAN estero per il mio conto?”. Certo, è consentito dalla legge. Puoi aprire un conto in qualsiasi istituto di credito europeo.

Vedi anche aprire un conto corrente all’estero.

Ma se sei tu a dover effettuare un bonifico verso un conto con IBAN tedesco? Come fai a verificare il codice? Quali differenze ci sono rispetto ai codici italiani? Non cambia nulla, ma è bene che tu sappia come puoi effettuare una verifica. Per questo devi conoscere la composizione del codice.

Il controllo del codice IBAN tedesco

Se devi utilizzare un codice IBAN estero devi conoscere prima di tutto la sua composizione: ci sono due lettere che indicano la sigla del Paese di provenienza del conto, due cifre di controllo e poi il BBAN, ovvero il Basic Bank Account Number. Questo numero include le coordinate bancarie, ovvero il CIN che è un numero di controllo interno, i codici della banca e della filiale e il numero di conto corrente.

Per validare l’IBAN devi quindi sapere la sua struttura. Il compito viene però facilitato dal web. Infatti ci sono diverse piattaforme che ti consentono di verificare la correttezza. Ti basta andare su siti come https://it.ibancalculator.com e https://it.iban.com/, digitare il codice in tuo possesso e cliccare sul tasto “cerca”. Immediatamente il sistema ti fornirà la risposta esaminando le cifre inserite.

In ogni modo una prima verifica la puoi fare in completa autonomia. In aggiunta alle caratteristiche già elencate, c’è un altro elemento da considerare, ovvero la lunghezza del codice IBAN. Quante cifre si usano in Germania? Il numero è 22. Quindi se ne conti di più o di meno ci sono errori. Ogni Paese ha una quantità di numeri e lettere differente.

Esempio di IBAN tedesco

La struttura dell’IBAN tedesco, come hai visto, non differisce da quelli degli altri Paesi, ma a variare è la lunghezza. Quindi prima di effettuare un bonifico conta i numeri e quindi fai una verifica della sua composizione. In questo modo potrai sapere a quale istituto di credito stai inviando i soldi. Non puoi fare un calcolo del codice, ma devi conoscere tutte le cifre, perché sono specifiche.

O meglio, se conosci il Paese e la banca, allora puoi facilmente ricavare la prima parte della composizione dell’IBAN tedesco. Ecco un esempio di codice della Germania: DE89 3704 0044 0532 0130 00. Se devi usarlo in operazioni elettroniche lo devi scrivere senza spazi. In ogni modo questo è un codice generico di un IBAN tedesco.

Il controllo codice IBAN ti permette di individuare gli identificativi del Paese e quindi quelli della banca. Non puoi, senza riferimenti, conoscere il numero di conto corrente del beneficiario del tuo bonifico, ma dal numero di esempio, grazie agli elementi forniti prima puoi capire facilmente che si tratta di un IBAN tedesco. Ora non ci sono più segreti.

Vedi anche “Trova banca (e filiale) da iban“.

Conti correnti da non perdere

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.