Compara i migliori conti online

Ordine di bonifico SEPA Postagiro

di Marco Fanelli

Gli ordini di bonifici SEPA e i Postagiro sono degli strumenti finanziari utili a inviare denaro e a effettuare pagamenti in modo veloce e sicuro.

Grazie a essi, infatti, è possibile compiere le suddette operazioni in euro verso tutti i Paesi dell’area SEPA; inoltre, la transazione può essere compiuta comodamente da un PC, da un tablet o da uno smartphone, per trasferimenti di denaro che non superano i 15.000 €.

L’area SEPA: cos’è e chi ne fa parte

Ordine di bonifico sepa postagiro Lo strumento finanziario conosciuto con il nome di bonifico SEPA – oppure SEPA Credit Transfer – permette di trasferire somme di denaro da un conto corrente a un altro, purché la valuta utilizzata sia l’euro e il deposito monetario sia aperto presso un ufficio di Poste Italiane o un istituto bancario di un Paese che fa parte dell’area SEPA.

A tal proposito occorre precisare che la cosiddetta zona SEPA, che è l’acronimo di Single Euro Payments Area, individua un’area in cui i cittadini, le imprese, le pubbliche amministrazioni e tutti gli operatori economici hanno l’occasione di effettuare pagamenti o ricevere somme di denaro in euro. Tali operazioni possono avvenire sia all’interno dei confini nazionali in cui il soggetto opera sia al di fuori, fra i Paesi che fanno parte dell’area SEPA.

In questo modo è stata eliminata ogni differenza tra i pagamenti eseguiti in ambito nazionale e quelli esteri, favorendo così una maggiore attività economica infraeuropea. L’elenco dei Paesi che rientrano nell’area SEPA comprende 34 Stati: Italia, Repubblica di San Marino, Malta, Austria, Belgio, Svizzera, Cipro, Estonia, Danimarca, Francia, Finlandia, Grecia, Romania, Germania, Lituania, Lettonia, Norvegia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Bulgaria, Gran Bretagna, Irlanda, Polonia, Repubblica Ceca, Svezia, Ungheria, Slovenia, Croazia, Islanda, Liechtenstein, Principato di Monaco.

Bonifico SEPA: cos’è e come funziona

I bonifici SEPA servono a trasferire somme di denaro in euro all’interno della zona SEPA. Quando l’ordine di bonifico SEPA è in uscita, ovvero sei tu a spostare denaro dal tuo conto verso un altro conto, è necessario compilare un modulo, che può essere anche in pdf, affinché la transazione venga completata entro 24 ore e i soldi siano trasferiti dal tuo deposito bancario o postale il giorno successivo alla richiesta di bonifico. Se sei tu a dover ricevere un accredito, che in gergo viene definito bonifico in entrata, i tempi per la ricezione della somma di denaro sono più o meno gli stessi, ovvero 24/48 ore ().

Durante la fase di trasferimento del denaro da un conto ad un altro potrebbero verificarsi degli inconvenienti che vengono segnalati con le seguenti nomenclature:

  • Reject, quando l’ordine di bonifico SEPA viene respinto;
  • Return, quando l’ordine è stornato;
  • Recall, se l’ordine è revocato.

Queste tre fattispecie possono accadere in caso di errore nell’indicazione del conto corrente, per assenza di soldi o per un ordine di richiamo.

Vedi anche fare un bonifico in postabonifico internazionale.

Postagiro: come funziona

In modo analogo al bonifico, il Postagiro (e non Giroposta) è uno strumento finanziario grazie al quale è possibile trasferire denaro da un conto corrente postale a un altro conto corrente BancoPosta (vedi anche come aprire un conto BancoPosta). Come nel caso del bonifico, esiste anche il postagiro online: si tratta dell’operazione che può essere eseguite direttamente online tramite un dispositivo collegato alla rete (PC, tablet, smartphone).

Quando si utilizza il Postagiro per le transazioni di denaro, il giorno di accredito corrisponde alla data di valuta. Questo strumento finanziario è caratterizzato da due requisiti: velocità e economicità. In effetti, con il Postagiro viene offerta l’opportunità di trasferire una somma di denaro in tempo reale fra correntisti BancoPosta e, se la transazione avviene presso un ufficio postale, non sono previsti limiti d’importo.

L’unico caso in cui non è possibile utilizzare il Postagiro come metodo per spostare soldi da un conto corrente postale ad un altro si verifica quando i pagamenti online sono effettuati in favore delle tesorerie provinciali.

Il Postagiro è uno strumento mediante il quale è permesso trasferire soldi sia in ambito nazionale che internazionale; per la sua compilazione – questa caratteristica vale anche per l’ordine di bonifico SEPA – è possibile recarsi personalmente presso un ufficio postale muniti di una Postepay Evolution o di una carta di debito.

La medesima procedura può essere eseguita comodamente da casa, accedendo all’app che Poste Italiane ha messo a disposizione dei suoi clienti. A questo punto è possibile effettuare il login con le credenziali di accesso e seguire i pochi passaggi previsti per la procedura necessaria ad effettuare l’ordine di bonifico SEPA e di Postagiro editabile.

Come compilare l’ordine di bonifico Postagiro internazionale? Devi procurarti un modulo in cui occorre inserire il codice identificativo CH201 e, una volta completato in tutte le sue parti; il documento potrà essere inviato al CUAS Toscana che entro due o tre giorni provvederà all’accredito sul conto indicato nell’atto.

Quando i trasferimenti di denaro mediante Postagiro vengono effettuati tra paesi che adottano l’euro come moneta ufficiale, non sono previste commissioni per il cambio di valuta. Se, invece, la transazione di denaro avviene da o in favore di un conto aperto in un paese europeo che come moneta ufficiale non ha l’euro, è previsto uno scarto di cambio dell’1,5%. Nel caso degli Stati extraeuropei l’aliquota che si applica è del 2%.

Conti correnti da non perdere

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.