Il TRN è un elemento molto importante in una società in cui il bonifico è uno degli strumenti più utilizzati al fine di trasferire soldi e concludere operazioni finanziarie.
Comprendere a cosa serve questo codice, cosa sia e dove trovarlo, può essere fondamentale sia per confermare un bonifico, sia per poter verificare un pagamento.
Che cos’è il TRN
È un acronimo che identifica il Transaction Reference Number, ovvero il numero di riferimento della transazione. Forse fino a pochi anni fa, quando effettuavi un bonifico, avrai sentito parlare del CRO con un termine simile, dato che veniva identificato nel codice di riferimento operazione.
Come potrai intuire il nuovo codice del bonifico bancario non è altro che l’evoluzione del CRO, entrato in vigore nel 2016 con l’introduzione del bonifico SEPA. Ma che cos’è esattamente? Perché è così importante? Il Transaction Reference Number è un codice alfanumerico composto da 30 caratteri alfanumerici.
L’introduzione del Single Euro Payments Area ha portato a creare dei codici univoci che permettano di identificare, in ogni parte del sistema SEPA, una specifica transazione e avere la sicurezza che l’operazione è stata effettuata. Infatti il codice TRN di un bonifico bancario contiene tra la cifra 6 e la 16 anche il CRO originario che indicava un’azione collegata al tuo conto.
Quindi la stringa alfanumerica è un semplice codice di verifica in base al quale si può controllare se un bonifico è stato eseguito. Non c’è un elemento che può identificare la provenienza del bonifico come per esempio nell’IBAN. Il codice è unico, quindi per ogni bonifico se ne avrà differente.
La sua importanza si rivela nel momento in cui devi per esempio dimostrare che un pagamento è stato effettuato, dato che il TRN di un bonifico SEPA è presente sulla ricevuta di versamento e può essere in questo modo utilizzato per inviarlo al destinatario. Oppure ti può essere utile per verificare se è stato compiuto un bonifico in tuo favore, e quindi avere la certezza dell’accredito.
Dove si trova il TRN
Ma come fare ad individuare il codice alfanumerico? Nel caso per esempio di un bonifico online dove sarà presente il codice? Come specificato in ogni ricevuta dovrebbero essere sempre identificati i 30 caratteri alfanumerici. Se vuoi verificare il TRN di un bonifico online, una volta che avrai inviato la conferma del bonifico, ti sarà data la possibilità di stampare o salvare la ricevuta.
Nella parte inferiore del foglio o del file in PDF sarà evidenziata la stringa alfanumerica. Nel caso non abbia salvato l’operazione o voglia controllare successivamente la sua esecuzione, lo potrai fare accedendo all’estratto conto: sarà presente come dicitura nell’elenco dei movimenti.
Se invece vuoi verificare il TRN di un bonifico SEPA, effettuato presso lo sportello in banca, lo troverai sullo stampato di ricevuta che avrai dall’operatore come attestazione del versamento, sia se hai compiuto l’operazione per cassa, sia se hai fatto transitare il denaro attraverso il tuo conto corrente.
Se possiedi un conto corrente alle Poste Italiane, è importante saper individuare il TRN di un bonifico postale. Tale operazione è possibile dal tuo conto online, dall’app installata sul tuo smartphone, oppure recandoti direttamente presso un ufficio Poste Italiane. Nel primo caso, basta accedere al sito o all’applicazione del tuo conto BancoPosta o della Postepay Evolution ed evidenziare l’elenco dei movimenti.
Se non hai tale opportunità e ti trovi nei pressi di un ufficio postale, non dovrai fare altro che recarti allo sportello, con la tua carta o il numero di conto, un documento di riconoscimento e il codice fiscale, richiedendo l’estratto conto. Il codice del bonifico è presente tra le voci lateralmente all’operazione di versamento effettuata.
Infine, se hai ricevuto un pagamento dall’estero e vuoi rintracciare il bonifico, dovrai richiedere la ricevuta dell’operazione da chi ti ha inviato il denaro. Il TRN del bonifico estero sarà presente su di essa, dopo l’importo trasferito, indicando che il versamento è stato realmente effettuato.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.