Sei titolare del più famoso conto online di ING Direct e vorresti cambiare o comunque hai necessità di chiudere il conto? Presentare la richiesta per chiudere Conto Arancio è semplice e puoi farlo recandoti in una filiale oppure scaricando l’apposito modulo che trovi online.
Puoi anche farlo senza scaricare il modulo, procedura più lenta e sconsigliata ma comunque possibile: in questo articolo ti spiegheremo anche questo. Continua a leggere per capire come chiudere Conto Corrente Arancio e trasferire l’eventuale giacenza rimanente su un altro conto corrente.
Indice Contenuto
Effettuare la chiusura online
Seguendo una procedura ben definita e semplice puoi scaricare il modulo per la disdetta, l’estinzione o la chiusura del conto direttamente dal tuo PC o dallo smartphone, senza perdite di tempo o costi aggiuntivi, e inviandolo in totale autonomia. Di seguito ti riepiloghiamo brevemente i passaggi da seguire.
- Innanzitutto, assicurati di avere a portata di mano codice fiscale, documento di identità e dati del conto
- Connettiti al sito ufficiale di Conto Arancio ING e scarica il modulo di chiusura conto che trovi nell’area riservata, più precisamente nella sezione CCA, facendo clic su “info Conto” e successivamente su “Moduli”, oppure nella sezione dedicata “Documenti e contratti”
- Compila il modulo in tutte le sue parti, inclusa la dichiarazione di distruzione di assegni, carte di credito e bancomat: fai attenzione, perché oltre ai dati relativi al conto che vuoi chiudere dovrai indicare anche un conto dove trasferire gli importi
- Una volta effettuate queste operazioni è il momento di inviare il modulo tramite raccomandata, preferibilmente con ricevuta di ritorno, a questo indirizzo: ING Direct della sede di Milano, Casella Postale numero 10632, CAP 20159, Milano
Effettuare la chiusura in filiale
Come accade per tutti i conti correnti, se preferisci eseguire queste operazioni di persona allora puoi recarti presso la filiale ING Direct più vicina a te e presentare domanda di chiusura conto, avendo cura di consegnare all’operatore copia di carta d’identità e codice fiscale e gli strumenti finanziari collegati al conto stesso (bancomat, carta di credito, assegni, ecc.), indicando i dati del conto su cui si desidera trasferire la somma in giacenza.
Consigli utili
Nel caso di domiciliazione di utenze, accrediti o addebiti automatici sarebbe opportuno “trasferirli” sul nuovo conto prima di richiedere la chiusura di Conto Arancio. Questo permetterà di velocizzare la procedura di chiusura conto.
Se non hai la possibilità di scaricare l’apposito modulo dal sito puoi inviare una semplice autodichiarazione riportante i dati anagrafici, l’indirizzo di residenza, il numero del codice fiscale, la data e il luogo di nascita, le coordinate del conto da chiudere e le coordinate del conto su cui versare eventuali somme residue, oltre alla dichiarazione di distruzione degli strumenti finanziari legati al conto in chiusura (carte di credito, assegni, ecc.). Vanno anche aggiunte una copia del codice fiscale e una fronte retro del documento di identità.
Tempi e costi per la chiusura del conto
Se ti stai chiedendo quanto costa la chiusura del conto, sappi che non richiede costi aggiuntivi, pertanto l’unica spesa a tuo carico sarà quella della spedizione della raccomandata con ricevuta di ritorno, nel caso in cui tu abbia deciso di procedere senza passare dalla filiale.
I tempi di attesa per chiudere Conto Corrente Arancio sono abbastanza lunghi, rispetto alle velocità a cui siamo abituati nell’era digitale: per la chiusura del conto, infatti, occorre attendere in media un periodo di tempo compreso addirittura tra 30 e 60 giorni a partire dall’invio della richiesta.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.