Vi possono essere svariati motivi per cui un utente decide di chiudere il conto Che Banca. Può accadere, ad esempio, che abbia trovato un istituto di credito che gli offre maggiori vantaggi, oppure potrebbe aver constatato che la gestione del conto è diventata troppo onerosa per le sue reali esigenze.
Indipendentemente dalle ragioni che lo hanno portato a questa scelta (e che l’istituto non gli chiederà mai), vi sono però alcune semplici regole da seguire affinché l’operazione desiderata possa andare a buon fine. Vediamo allora in dettaglio cosa occorre fare quando si decide di chiudere il conto CheBanca!
Chiudere il conto: regole da seguire
CheBanca! è un istituto bancario che consente di gestire il proprio conto sia online che recandosi personalmente nelle numerose filiali presenti sul territorio nazionale. Come ogni altra operazione anche questa può essere fatta direttamente via web oppure presentandosi allo sportello. Una terza opzione è invece quella di inviare una raccomandata A/R.
Ogni titolare di rapporto con CheBanca! ha possibilità di accedere ai servizi online collegandosi al sito www.chebanca.it ed inserendo le proprie credenziali rese disponibili dall’istituto bancario. Dalla sua pagina personale potrà richiedere anche la chiusura del conto. Non è però possibile, attraverso questa procedura, restituire bancomat e blocchetti degli assegni (che invece devono sempre essere riconsegnati alla banca per poter chiudere il proprio conto).
Queste modalità possono essere espletate recandosi fisicamente ad uno sportello in filiale oppure allegando i mezzi di pagamento a disposizione del correntista all’interno di una busta da inviare tramite lettera raccomandata A/R. Quest’ultima dovrà riportare i dati anagrafici dell’intestatario, il numero del conto corrente da estinguere e le modalità di accredito dell’importo residuo. L’indirizzo a cui deve essere inviata è: CheBanca! SpA – Viale Bodio 37 – Palazzo 4 – 20158 Milano.
CheBanca! ha a disposizione 45 giorni per effettuare tutte le pratiche relative alla chiusura del conto, ed addebitare o accreditare gli importi spettanti (canoni mensili, interessi attivi e passivi). Una volta effettuati tutti i conteggi la banca provvederà a rendere disponibile il saldo residuo al correntista attraverso il canale prescelto, che potrà essere:
- giroconto su altro conto corrente, di cui il cliente avrà fornito l’IBAN;
- assegno circolare emesso dall’istituto ed intestato al correntista;
- prelievo diretto allo sportello.
Quanto costa chiudere un conto CheBanca!
Chiunque sceglie di chiudere un conto CheBanca! non dovrà affrontare spese aggiuntive. Come per ogni altro istituto bancario infatti, dopo l’entrata in vigore del Decreto Bersani, questa operazione non prevede alcun costo. Ovviamente saranno addebitate sul conto le spese relative ai canoni mensili non ancora conteggiati.
Vedi anche quanto costa chiudere un conto corrente.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.