Compara i migliori conti online

Chiudere conto Fineco

di Marco Fanelli

Le condizioni contrattuali non ti soddisfano, vuoi cambiare banca e semplicemente hai deciso di chiudere il conto Fineco? In base alla legge puoi farlo in qualsiasi momento e senza spese aggiuntive. Per estinguere il tuo rapporto con l’istituto di credito puoi rivolgerti direttamente in filiale o inviare una raccomandata postale.

Chiudere conto fineco Le procedure in entrambi i casi sono semplici e non richiedono tempi lunghi, salvo la presenza di movimentazioni in corso, che devono essere concluse prima di estinguere il conto. Se hai sottoscritto un nuovo contratto presso un altro istituto di credito, puoi delegare a quest’ultimo la chiusura del conto.

Chiusura del conto in filiale

Per chiudere il conto Fineco puoi recarti personalmente in filiale, dove riceverai un modulo da compilare con i dati richiesti, sottoscrivere e consegnare all’impiegato insieme alle carte di credito e di debito, il libretto degli assegni e altri dispositivi elettronici utili per le operazioni online.

La banca provvederà a verificare la documentazione e procedere con l’estinzione del rapporto contrattuale. In caso di conto cointestato, è necessaria la firma sul modulo di entrambi i titolari.

Chiusura del conto con raccomandata postale

Il modo più semplice per estinguere il conto è di inviare un’esplicita richiesta alla banca tramite raccomanda postale con ricevuta di ritorno. Per ottenere il modulo, puoi contattare il servizio clienti di Fineco, al quale devi chiedere indicazioni anche per quanto riguarda la restituzione di bancomat, carte di credito, libretti di assegni e accessori legati al conto.

Il servizio provvederà a inviarti i documenti, che devi compilare con i dati richiesti senza dimenticare di inserire l’IBAN per l’accredito dell’eventuale saldo residuo ed eventuali documenti richiesti. Se il conto è cointestato, il modulo deve riportare la firma dei due intestatari.

La documentazione deve essere spedita tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: FinecoBank Via della Rivoluzione d’Ottobre 16 – 42100 Reggio Emilia (RE).

Quanto costa chiudere il conto

In base a quanto stabilito dalla legge, in particolare dal Decreto Bersani del 2007, puoi decidere di chiudere il conto in qualsiasi momento e senza spese aggiuntive. Dovrai pagare solo eventuali competenze di liquidazione, che in genere non sono troppe onerose. In ogni caso, prima di procedere con l’estinzione del conto devi verificare che non sia in rosso e saldare eventuali debiti.

Vedi anche aprire un conto Fineco.

Conti correnti da non perdere

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.