Se stai cercando di capire come chiudere il tuo conto Hello Bank, in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili.
Hello Bank è il conto online del gruppo BNL Paribas, e mette a disposizione dei propri clienti due modi molto semplici per chiudere il conto corrente:
- via PEC;
- via raccomandata A/R;
Indice Contenuto
Chiudere il conto Hello Bank via PEC
Se desideri chiudere il conto via PEC, ti basterà:
1 scaricare da questo link il modulo di richiesta estinzione di conto corrente;
2 compilarlo, stamparlo, firmarlo e scansionarlo;
3 invia la richiesta di chiusura conto via PEC all’indirizzo [email protected]. Ricordati di allegare il documento appena compilato e firmato.
Nel caso tu voglia richiedere la chiusura di più conti, è meglio inviare una PEC per ogni conto.
Chiudere il conto Hello Bank via raccomandata A/R
Se desideri invece chiudere il conto con la posta tradizionale, la procedura è analoga a quella descritta sopra: dovrai quindi scaricare il modulo, compilarlo, stamparlo e firmarlo.
Dopo, però, ti basterà inviarlo con Raccomandata A/R all’indirizzo: BNL Gruppo BNP Paribas – presso estinzione conti – Via Campo Ascolano, 33 – 00071 – Pratica di Mare (RM).
Dovrai allegare la copia dei documenti identificativi (carta identità e codice fiscale) dell’intestatario o degli intestatari del conto, o di chi ha facoltà di chiederne la chiusura, se diverso dall’intestatario.
Vedi anche aprire un conto Hello Bank.
Chiusura di conti cointestati
Ricorda che, nel caso volessi chiudere un conto cointestato, il modulo di richiesta di estinzione deve essere compilato e firmato da tutti gli intestatari del conto. Non basterà, quindi, la sola firma di chi compila il modulo.
Se nel modulo dovesse mancare una firma, la richiesta sarà rifiutata.
Spese per la chiusura del conto
La comunicazione di avvenuta estinzione del conto corrente verrà inviata tramite email o sms.
La legge stabilisce che per la chiusura del conto non si possono impiegare più di 12 giorni; solo nel caso in cui dovessero verificarsi delle problematiche può essere necessario più tempo. A questo punto ti potresti chiedere quanto costa chiudere il conto. La legge stabilisce lo stabilisce chiaramente: non possono essere addebitati costi per la semplice chiusura del conto.
Possono essere addebitate, però, spese correnti di gestione, come ad esempio:
- il canone mensile per il periodo in corso;
- il canone per la carta di credito, naturalmente in proporzione al periodo effettivamente goduto.
Dopo aver sottratto queste eventuali somme, il rimanente sarà trasferito al nuovo conto, se questo è stato indicato, oppure sarà restituito con un assegno. Se i fondi sono insufficienti, invece, la banca può chiedere al cliente di saldare le somme addebitate e solo dopo avverrà l’estinzione del conto.
Vedi anche aprire un conto BNL.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.