Banca Mediolanum, nel corso del tempo, si è distinta per innovativi lanci pubblicitari di servizi a favore dei clienti, soprattutto delle famiglie. In particolare ha coniato il termine Family Banker per indicare i collaboratori addetti a soddisfare le richieste dei clienti. Oggi, la banca conta circa 4500 family banker, 400 banking specialist e 2000 persone al servizio del cliente.
Nonostante, ciò potresti decidere di chiudere un conto Mediolanum. Quindi, vorresti sapere come fare e, soprattutto, quanto costa l’estinzione. Vediamo, in breve quale procedura bisogna seguire per concludere, in breve tempo e con efficacia, l’operazione senza intoppi.
Il conto corrente è uno dei prodotti bancari maggiormente utilizzati per compiere transazioni commerciali quotidiane. Se ad un certo punto ti rendi conto che, per qualunque motivo, non vuoi più mantenere questo conto, puoi decidere di chiuderlo seguendo la prassi prevista dalla banca stessa.
Tra le condizioni elencate dalla banca c’è scritto che, in qualunque momento, si può recedere dai contratti a tempo indeterminato come i conti correnti senza alcuna penalità e senza spese di chiusura. L’unica condizione a cui adempiere per chiudere il conto Mediolanum è quella di fare richiesta formale.
La richiesta di estinzione deve essere inviata tramite lettera raccomandata oppure utilizzando l’apposito modulo da consegnare tramite il family banker. L’oggetto della lettera dovrà indicare la motivazione che, in questo caso, è la chiusura del conto con l’indicazione del numero e del nome dell’intestatario.
La lettera dovrà contenere anche le coordinate bancarie del nuovo conto su cui andranno depositati gli eventuali fondi residui, dopo l’estinzione del contratto con Mediolanum. Inoltre, bisogna allegare le carte associate al conto tagliate e rese inutilizzabili. Per ogni altro chiarimento, puoi sempre consultare il documento online della banca.
Tempi di chiusura del conto
La richiesta di estinzione del conto Mediolanum ha efficacia dopo dieci giorni lavorativi dalla ricezione della stessa da parte della banca. L’elaborazione della pratica da parte dell’ufficio competente comincia, quindi, a partire dal decimo giorno lavorativo a prescindere del possesso di tutte le informazioni necessarie per avviare la pratica di estinzione.
Segue, poi, la fase di verifica delle condizioni che consentono la chiusura del conto Mediolanum. In particolare, il saldo dovrà essere positivo senza la presenza di partite viaggianti. In quest’ultima ipotesi, il cliente verrà contatto dalla banca attraverso i canali previsti per concordare la regolarizzazione di queste partite in sospeso.
Infine, è utile ricordare che nelle condizioni contrattuali è scritto che se il saldo del conto è positivo e non sussistano condizioni ostative, l’estinzione avviene entro sessanta giorni. In pratica, però, il conto corrente continuerà a produrre effetti, maturando interessi, costi e spese fino alla definitiva chiusura contabile.
Vedi anche tempi di chiusura conto corrente.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.