Per chiudere il conto online WeBank è necessario predisporre una comunicazione in forma scritta e inviarla a mezzo raccomandata all’indirizzo indicato nel modulo disponibile sul sito www.webank.it. L’intestazione e i recapiti per l’invio sono, qualora si volesse provvedere a compilare una richiesta redatta in autonomia:
Webank Banco BPM S.p.A. – V. Massaua, n. 4, 20146 Milano
Gli elementi indispensabili da indicare nella comunicazione sono la richiesta di www.webank.it, con l’indicazione dell’IBAN, intestatario con indirizzo aggiornato, recapiti telefonici e indirizzo di posta elettronica, insieme a una fotocopia del documento d’identità in corso di validità. Dovranno altresì essere indicati un altro IBAN, intestato al medesimo titolare, per l’accredito di eventuali somme presenti sul conto che si vuole chiudere.
Come riportato anche nel modulo messo a disposizione da Webank sul proprio sito, il correntista dovrà allegare tutti gli strumenti di pagamento in suo possesso, quali libretto degli assegni, carta bancomat, dispositivo per generare le password nell’home banking, carta di credito e che devono essere restituiti tramite posta raccomandata o direttamente a mano in una delle filiali di riferimento.
La richiesta deve recare la firma autografa del titolare del conto e può essere anche spedita via fax o consegnata a mano; il fax non vale ovviamente per gli oggetti da riconsegnare alla banca. È anche possibile chiudere il conto online, ma solo mediante il servizio di invio della posta tramite Pvc e che è fornito da aziende esterne.
Quanto costa l’estinzione del conto
Come riportato nel foglio informativo del conto corrente, l’estinzione del rapporto da parte del titolare non prevede né costi né penali per risoluzione anticipata. La disdetta del contratto ha come effetto la chiusura del conto e di tutti i servizi a esso correlati.
Le spese relative a operazioni ancora in corso alla data della comunicazione di recesso saranno conteggiate nel successivo estratto conto. Per quanto riguarda le condizioni inerenti casi specifici quali il decesso del titolare, la richiesta di chiusura entro termini concordati e altre eventualità, si consiglia di consultare il foglio informativo Webank alla sezione III, “Condizioni generali del conto corrente e dei servizi associati”.
Vedi anche tempi e costi di chiusura di un conto corrente.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.