Compara i migliori conti online

Chiudere il conto MPS

di Marco Fanelli

Chiudere un conto MPSMonte dei Paschi di Siena è un’operazione piuttosto semplice e che non richiede particolari incombenze. Tuttavia, se non si sa come, fare ci si potrebbe sentire scoraggiati dinnanzi all’operazione da effettuare; la chiusura conto MPS, infatti, varia in base al fatto che si tratti di un conto tradizionale o di un conto online.

Ecco perché in questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per un correntista MPS per chiudere il proprio conto corrente presso la storica banca italiana: non resta che leggere, cominciamo subito!

Come effettuare la chiusura del conto MPS

Chiudere conto mps Il Monte dei Paschi di Siena ha diverse tipologie di conto corrente da scegliere in base alla propria operatività e ai costi. I vari conti correnti possono però essere distinti in due macro-categorie: la prima è quella dei conti tradizionali, la seconda è invece quella dei conti online. Tra queste due fattispecie cambia anche la modalità di chiusura del conto.

Chiudere il conto in filiale

La richiesta di chiusura di un conto Monte dei Paschi di Siena può essere inoltrata presso una filiale nel caso in cui si tratti di un conto tradizionale. In questo caso viene fornito al cliente un modulo da compilare, in esso devono essere indicati i dati personali e i dati inerenti il conto e i vari rapporti connessi, come un prestito o un eventuale mutuo.

Su questo punto deve essere fatta una premessa: per chiudere un conto con mutuo è necessario prima estinguere il mutuo, quindi pagare gli importi restanti oppure trasferire quel credito presso un’altra banca. Solo successivamente si potrà procedere alla chiusura del conto corrente MPS.

Chiudere il conto online

Nel caso in cui tu abbia scelto un conto Monte dei Paschi di Siena completamente online – o se semplicemente vuoi svolgere le operazioni comodamente da casa – per chiuderlo è necessario inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede centrale del Monte dei Paschi di Siena, cioè all’indirizzo Piazza Salimbeni, 3 53100 Siena.

In più, potresti anche chiedere la chiusura del conto tramite un’email di posta elettronica certificata, la PEC: anche in questo caso è necessario compilare il modulo precompilato per la richiesta di chiusura del conto.

Costi di chiusura

La Legge stabilisce che in seguito alla richiesta di chiusura del conto la banca ha un tempo di 12 giorni per procedere alla reale estinzione. Tale termine può essere dilatato nel caso in cui ci siano degli ostacoli, come per esempio dei rapporti connessi al conto da estinguere.

Le disposizioni legislative stabiliscono che la chiusura del conto non ha costi (le spese chiusura conto MPS sono quindi pari a 0), questo però non vuol dire che non vi siano addebiti. Gli stessi riguardano eventuali canoni in corso, il pagamento di estratti conto, imposte di bollo maturate e altre possibili spese.

Al termine dei vari calcoli le somme che il cliente deve alla banca sono addebitate sul conto, mentre il residuo, se presente, sarà versato alla nuova banca, se è stato indicato l’IBAN del nuovo conto, oppure sarà versato al creditore tramite assegno circolare.

Nel caso in cui il conto sia in rosso, può essere chiesto al cliente di versare il residuo occorrente per estinguere tutti i rapporti.

Conti correnti da non perdere

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.