Intendi chiudere il conto UniCredit, diventato troppo oneroso o che non risponde più alle tue esigenze finanziarie? In base al foglio illustrativo della banca puoi farlo in qualsiasi momento e senza costi aggiuntivi.
Naturalmente, tale operazione richiede il rispetto di una determinata procedura e di tempi precisi, che variano a seconda delle condizioni contrattuali previste per il tuo conto. La chiusura conto Unicredit può avvenire in due modi:
- recandosi personalmente presso la filiale;
- inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Ecco tutte le informazioni per capire come chiudere il conto UniCredit.
Indice Contenuto
Chiusura del conto in filiale
La modalità più semplice per la chiusura conto corrente UniCredit è presentarti a uno sportello della filiale UniCredit dove lo hai sottoscritto (o a quella più vicina), e chiedere direttamente all’operatore. Quest’ultimo ti consegnerà un modulo chiusura conto corrente UniCredit, che devi compilare con i tuoi dati, il numero di conto e altri elementi, quindi firmare e riconsegnare insieme a un documento di identità, la tessera sanitaria e gli strumenti di pagamento eventualmente legati al conto, come per esempio le carte di credito e di debito, il carnet degli assegni e il token per le operazioni online.
Una volta esaminata la documentazione, l’operatore procederà all’estinzione: quest’ultima deve essere approvata dalla banca e può avvenire solo dopo l’annullamento delle carte e la chiusura di tutte le movimentazioni in corso sul conto.
Chiusura del conto tramite raccomandata
Un’alternativa è quella di inviare tramite raccomandata postale con ricevuta di ritorno il modulo di chiusura del conto UniCredit compilato in ogni parte e sottoscritto, allegando una copia del documento di identità e della tessera sanitaria, le carte di credito e di debito, il libretto degli assegni e il dispositivo elettronico per accedere ai servizi home banking.
In caso di furto o smarrimento degli strumenti di pagamento collegati al conto, si deve inserire nella raccomandata la copia della denuncia rilasciata dai Carabinieri.
Nel modulo devi anche indicare l’IBAN di un nuovo conto dove vuoi che vengano trasferite le eventuali somme residue.
Inoltre, quando decidi di disdire il contratto con UniCredit, devi assicurarti che esso non sia in rosso; qualora lo fosse devi saldare il debito e pagare eventuali interessi.
Costi di chiusura
La chiusura conto corrente UniCredit non presenta alcun costo, come da normativa nazionale: una disposizione prevista dal Decreto Bersani del 2007, che nell’art.10 indica che la disdetta può avvenire anche quando vengono applicati improvvisi aumenti di canoni e servizi.
In base alle leggi, la banca non può impedire la chiusura del conto o il trasferimento presso un altro istituto di credito; anche per quest’ultima operazione non sono previste spese aggiuntive. In ogni caso, gli unici addebiti sono rappresentati dalle “competenze di liquidazione a debito” relative a interessi passivi, bolli e spese di tenuta conto o titoli.
Vedi anche conto titoli.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.