Compara i migliori conti online

Modulo o lettera di chiusura conto corrente

di Marco Fanelli

Se hai necessità di chiudere un conto corrente, potrai farlo in qualsiasi momento.  Nella maggior parte dei casi, la procedura è molto semplice e basta inviare alla tua banca una PEC o una lettera di chiusura conto corrente.

Ogni banca, di solito, propone il suo modello. Qui di seguito, però, puoi scaricare il DOC con un fac simile di esempio del modulo di chiusura del tuo conto corrente.

Chiudere un conto corrente si tratta di una procedura piuttosto semplice: ti basterà seguire i pochi e semplici passi indicati qui di seguito.

Operazioni in sospeso

Modulo o lettera di chiusura conto corrente Prima di richiedere la chiusura del tuo conto corrente, verifica la presenza di eventuali operazioni ancora in sospeso: bollette non ancora pagate, bonifici in corso oppure assegni da incassare.

Oltre a questo, devi verificare le eventuali domiciliazioni attive sul conto corrente che vuoi chiudere, dette anche RID – Rapporto Interbancario Diretto; queste, infatti, dovranno essere trasferite sul nuovo conto corrente eventualmente attivato, o altrimenti chiuse in modo definitivo una volta saldati gli eventuali importi pregressi di cui si diceva.

Carte, assegni e titoli

Nella fase di chiusura del conto corrente, dovrai riconsegnare alla banca tutte le carte di debito, come Bancomat e simili, oltre alle eventuali carte di credito. Se sei titolare di un libretto degli assegni, dovrai restituire all’istituto di credito anche quello.

Inoltre, se possiedi dei titoli come azioni, obbligazioni o quote di fondi, dovrai chiedere esplicitamente alla tua banca la chiusura del conto titoli: queste posizioni dovranno essere associate al nuovo conto corrente, a meno che non dovessi decidere di svincolarti e vendere prima della chiusura del conto corrente.

Costi da sostenere

La banca non può applicare costi espliciti per la chiusura dei conti corrente dal decreto Bersani 223/2006 sulla libera concorrenza. Tuttavia, ti potranno essere addebitati i costi legati alla chiusura del conto quali il canone stabilito dal tuo contratto con la banca, l’imposta di bollo ed eventuali interessi e passivi maturati fino al momento della chiusura. Fai in ogni caso riferimento al tuo contratto per i dettagli economici.

Tempi di chiusura

Le banche sono tenute, ormai dal 2015, ad evadere le operazioni per la chiusura dei conti correnti entro 12 giorni dalla richiesta, pena pesanti sanzioni per gli istituti che non dovessero rispettare queste tempistiche. Ad ogni modo i tempi tecnici medi si aggirano tra i 6 ed i 10 giorni lavorativi.

Clicca qui per scaricare il DOC fac simile della lettera di chiusura conto.

Conti correnti da non perdere

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.