ING Direct nasce in Olanda nel 1991, parte del gruppo olandese ING è stata incorporata recentemente da ING BANK (il gruppo più grande al mondo nel sistema bancario). È presente in oltre 40 Paesi in tutto il mondo, con 15 sedi in Europa. È passata alle cronache per aver sostenuto il debito dell’Islanda nel 2008.
Ad oggi è la principale banca online italiana per numero di clienti, ha una diffusione su tutti i canali: mobile, web, app e social network, risultando per questo un modello giovane e intraprendente. L’offerta di prodotti è molto variegata e comprende conti correnti, assicurazioni, trading, prestiti e investimenti (Fondi comuni e Sicav).
Vanta un’attività da oltre 23 miliardi di euro ed è certamente definibile a livello internazionale come una delle banche più sicure in assoluto. Il sistema bancario è impegnato anche in termini di sostenibilità e innovazione e per questo propone continuamente offerte notevoli sia da un punto di vista finanziario che tecnologico.
L’obiettivo è da sempre offrire al cliente un modo diverso di fare banca: digitale moderna, semplificata. Proprio grazie a questo, oltre all’operatività completamente digitalizzata, tutte le operazioni possono essere svolte anche esclusivamente al telefono. ING è impegnata anche nel Wholesale Banking dal 1979 con attività specializzate nei mercati finanziari.