Oltre ad essere uno dei gruppi di credito leader a livello nazionale e continentale, UniCredit si conferma una banca commerciale molto conosciuta. Il suo quartier generale è a Milano.
L’obiettivo prioritario di UniCredit è quello di servire nel modo migliore, ogni giorno, i suoi numerosi clienti e per centrarlo al meglio, la banca punta tutto sull’impegno del suo personale e sulla capacità di cooperare all’interno e all’esterno della sua rete e di creare sinergie. La sua filosofia aziendale ruota attorno all’assunzione del giusto rischio e sulla forte disciplina nell’attuazione della sua strategia.
Con una quota di mercato leggermente superiore all’11%, dopo Intesa Sanpaolo, UniCredit si conferma da diversi anni come il secondo gruppo bancario italiano.
Le singole banche entrate all’interno del Gruppo UniCredit hanno radici antiche. Rolo Banca, una di queste, è nata nel 1473. Tuttavia, il primo step della storia di UniCredit viene fatto risalire al 1870, in occasione della fondazione della Banca di Genova, divenuta in seguito Credito Italiano. Il marchio UniCredit, pertanto, è stato utilizzato per la prima volta il 1º gennaio del 2003.
L’identità di UniCredit è incentrata sulla creazione di valore nel tempo e sull’orientamento al cliente. Nel primo caso, UniCredit propone un’ampia gamma di risorse: il credito responsabile, i prodotti di investimento, di risparmio, di pagamento, i finanziamenti volti ad assicurare stabilità economica e miglioramento qualitativo delle famiglie, il contributo alla crescita delle piccole, medie e grandi imprese, il sostegno allo sviluppo economico, l’agevolazione dei presupposti per creare nuovi posti di lavoro e l’orientamento all’innovazione sono aree in cui questa banca è da sempre indiscussa protagonista.
Per centrare questi ambiziosi obiettivi, UniCredit considera imprescindibile l’ascolto dei suoi clienti in occasione dei processi decisionali, volti a creare valore in uno scenario economico di lungo periodo. L’impegno cruciale di questo affermato gruppo di credito è quello di incrementare le competenze dei suoi partner, al fine di favorirne lo sviluppo in maniera continuativa.