Compara i migliori conti online

Conto Webank di Webank

di Marco Fanelli

Conto Webank è un conto a zero canone che puoi richiedere direttamente online. Si tratta di un prodotto finanziario pratico e conveniente, che si adatta alle esigenze dei giovani e di chi possiede familiarità con i dispositivi mobili. È indicato inoltre per chi intende disporre di un conto di appoggio per effettuare degli acquisti su internet e nei negozi in maniera agevole.

È sicuro e affidabile, grazie alla solidità finanziaria del gruppo bancario di appartenenza.

Conto corrente webank Webank è il canale online di BPM, uno dei più importanti gruppi bancari in Italia. Fondato nel 1865 con il nome di Banca Popolare di Milano, questo istituto è progressivamente cresciuto, proponendosi come un punto di riferimento per il credito lombardo.

Nel dopoguerra ha ottenuto una rilevanza nazionale grazie all’acquisizione di altri istituti, fino a diventare l’ottavo gruppo bancario in Italia. Nel 2016 si è fuso con la Banca Popolare, per dare vita a Banco BPM S.p.a.

Nella classifica degli indici di solidità bancaria, BPM si colloca al nono posto in Italia, con un valore di 10,4%. L’istituto ti offre tutela in caso di una remota possibilità di insolvenza: gli importi che depositerai sul Conto Webank saranno infatti assicurati dal Fondo di Garanzia Interbancaria, fino ad un valore di 100 mila euro.

Le opinioni positive degli utenti che si sono affidati a Conto Webank sono una prova ulteriore dell’affidabilità del prodotto.

Caratteristiche di Conto Webank

Conto Webank è un conto online che ti permette di gestire con facilità tutte le tue operazioni finanziarie dal computer o dal dispositivo mobile. Utilizzando l’app di mobile banking ideata da Webank hai accesso a numerose funzioni direttamente dal tuo smartphone in maniera semplice ed immediata.

Il conto è associato ad un codice IBAN, attraverso il quale puoi inviare e ricevere bonifici sia nazionali che internazionali. Le operazioni disponibili includono il servizio di domiciliazione delle bollette, nonché l’accreditamento dello stipendio, della pensione o dei contribuiti previdenziali.

Con questo prodotto puoi effettuare i pagamenti di bollettini, RAV e MAV, oltre ai modelli F23 e F24, ottenendo la ricevuta elettronica al termine delle operazioni. Per i versamenti, gli sportelli delle 800 succursali BPM sono sempre a tua disposizione.

L’attivazione del conto ti consente di richiedere il carnet degli assegni, di accedere al fido e di ricevere eventuali prestiti personali fino ad un massimo di 30 mila euro.

Per i tuoi acquisti su internet e sui negozi muniti di POS, puoi associare il tuo conto a tre diverse tipologie di carte, tutte a canone zero. La carta di credito Cartimpronta ONE utilizza i circuiti MasterCard e Visa senza spese di commissione, mentre con la Carta di Debito Webank puoi effettuare prelievi in Italia e all’estero a costo zero. Infine, la prepagata Kje@ns è ideale per i tuoi ordini online e per le transazioni rapide grazie alla funzionalità contactless.

Costi e spese di Conto Webank

Il Conto Webank presenta un ISC (Indicatore Sintetico di Costo) che va da 0 a 9,95 euro a seconda dei diversi profili di utilizzo. Questi valori non vanno confusi con i costi effettivi di gestione e di apertura, in quanto si riferiscono solamente a delle stime indicative relative a sei profili di utilizzatori (pensionati con operatività media e bassa, giovani, famiglie con operatività alta, media e bassa).

Le spese reali del Conto Webank sono pari a zero, poiché non prevedono costi di attivazione e canone annuo. Non dovrai affrontare spese di commissione per i prelievi da ATM (anche da quelli di altre banche), per gli acquisti da POS e per i bonifici online, mentre per quelli disposti dallo sportello bancario ti verranno addebitati 3 euro ad ogni operazione.

La gestione online del conto è interamente gratuita, così come quella delle carte da associare. Richiedere l’estratto conto in formato cartaceo ti costerà invece 1,25 euro. Devi infine tenere a mente che nel caso in cui la tua giacenza media annuale dovesse essere superiore ai 5000 euro, dovrai pagare l’imposta di bollo di 34,20 euro.

Rendimenti del conto: interesse applicato

Il Conto Webank ti consente di ottenere dei rendimenti sulle giacenze. Potrai scegliere tra l’opzione del deposito di risparmio libero o quella delle linee vincolate. Con la prima soluzione riceverai un profitto sugli importi depositati calcolato in base al tasso deciso dalla Banca Centrale Europea, che al marzo 2018 si attesta sullo 0,10%. Il punto di forza di questa opzione è la sua flessibilità, visto che potrai accedere al deposito in qualsiasi momento.

Scegliendo invece la linea vincolata i rendimenti saranno più consistenti, con un tasso d’interesse pari allo 0,30% lordo per gli orizzonti temporali a 9, 12 e 18 mesi. Sebbene presenti il vincolo, questa soluzione ti permetterà di accedere alla somma depositata senza incorrere in penali.

Se sei interessato ad ulteriori rendimenti, Webank ti propone inoltre numerosi strumenti di investimento finanziario proposti dal settore Trading Webank: fondi, SICAV, azioni e ulteriori soluzioni guidate adatte alle tue esigenze.

Come aprire il Conto Webank

Aprire un Conto Webank è facile, in quanto si tratta di un’operazione che potrai svolgere interamente dal sito web ufficiale della banca. Cliccando sullo spazio “apri conto Webank” sarai indirizzato verso l’e-form che ti consentirà di finalizzare la richiesta in 9 semplici passaggi in un tempo medio di 5 minuti. Durante l’operazione, dovrai tenere a portata di mano un documento d’identità valido, il codice fiscale ed il cellulare, dove ti verranno inviati dei codici via SMS.

Potrai visualizzare tutti i documenti relativi al prodotto scaricabili in formato PDF con un semplice click del mouse. Se sei un nuovo cliente, ti verrà quindi chiesto di effettuare un piccolo bonifico sul Conto Webank, come previsto dalla legge antiriciclaggio. In alternativa, sarà necessario recarti in una filiale di BPM per firmare il relativo documento davanti ad un operatore.

Dopo aver inserito i tuoi dati online, stampato e firmato il contratto, dovrai inviarlo via posta all’indirizzo indicato al termine della procedura. In breve tempo, verrai ricontattato dalla banca, che ti fornirà i codici per gestire il conto da remoto. Durante l’attesa, potrai visualizzare gli aggiornamenti circa lo status della tua richiesta tramite l’apposita pagina internet sul sito.

Una volta aperto il conto, riceverai gli strumenti per proteggere il tuo capitale, ossia il PIN e la chiavetta che genera un codice da inserire al momento delle transazioni online.
Ricorda inoltre che Webank ti assiste nelle operazioni di trasloco del tuo vecchio conto, permettendoti di conservare le sue precedenti funzioni.

Come chiudere il Conto Webank

Il cosiddetto Decreto Bersani consente di chiudere un conto corrente senza dover incorrere in penali. Se intendi concludere la tua esperienza con Webank non dovrai versare degli importi aggiuntivi, a patto che il tuo saldo non sia negativo. Per ordinare l’estinzione del Conto Webank dovrai scaricare dal sito ufficiale l’apposito modulo e compilarlo in tutte le sue parti.

Il modulo andrà inviato via fax o per raccomandata all’indirizzo indicato, mentre le eventuali carte ed il carnet dovranno essere restituiti presso una delle filiali di BPM. Al termine di questa procedura, riceverai delle notifiche di conferma di chiusura del conto via e-mail.

Vedi anche tempi di chiusura di un conto corrente.

Contatti, numero verde e foglio informativo

Per visionare le caratteristiche del Conto Webank è consigliabile leggere il foglio informativo del prodotto. Trovi il PDF a questa pagina.

Consultare queste risorse online ti sarà utile poiché la banca può modificare le informazioni contenute in questa recensione, che potrebbero quindi variare e non essere più aggiornate.

Webank mette a tua disposizione diversi canali per comunicare con gli operatori della banca. Puoi utilizzare il telefono, chiamando il numero verde 800 060 070 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 ed il sabato dalle 9:00 alle 17:00. In caso di emergenze, il call center automatico è attivo tutti i giorni della settimana a qualsiasi ora.

Puoi inoltre comunicare con Webank inviando un messaggio direttamente dal sito e compilando l’apposita e-form che trovi sulla sezione “contatti”.

Alternative a Conto Webank da valutare

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.

Vota questa recensione: